30 Novembre – 2 Dicembre 2023

Hotel Villa Diodoro, Taormina - ME

Presentazione

Il Congresso Regionale AME Sicilia 2023 si svolgerà dopo oltre due settimane dal Convegno Nazionale AME e sarà l’occasione per portare a conoscenza di tutti i soci siciliani le novità emerse in campo endocrino-metabolico.

Infatti, nel Programma del Congresso Regionale AME Sicilia 2023 sono previste Sessioni su tutte le più importanti patologie di ordine endocrinologico/metabolico (diabete mellito, obesità, tireopatie, patologie ipofisarie, osteoporosi, andrologia/infertilità, etc.)

Il Congresso si aprirà con relazioni e dibattiti sul ruolo dell’endocrinologo/diabetologo nella nuova organizzazione assistenziale prevista dal PNRR (che sta per essere adottata nella nostra Regione). Nella 2° sessione sarà affrontata una tematica quanto mai attuale in questi anni e cioè la Medicina di genere e le sue ricadute in campo endocrino-metabolico.

Pur essendo previste alcune letture magistrali che saranno svolte da Autori di rilevante livello scientifico in campo nazionale, il desiderio di tutto il nuovo Consiglio Direttivo Regionale AME è stato quello di valorizzare le rilevanti professionalità siciliane.

Il coinvolgimento di Relatori siciliani ha anche l’obiettivo di adattare e mettere in pratica le attualità in campo endocrino-metabolico nella nostra Regione, tenendo conto soprattutto delle problematiche assistenziali regionali sia in ambito ospedaliero che territoriale.

 

Dott. Carlo Casile, Dott. Vincenzo De Geronimo

Informazioni generali

RESPONSABILI SCIENTIFICI
Dott. Carlo Casile
Referente AME Regione Sicilia
Dott. Vincenzo De Geronimo
Consigliere Nazionale AME

SEGRETERIA SCIENTIFICA
Dott.ssa Carolina Adele Maniglia
Dott.ssa Daniela Ingannè
Dott.ssa Elisabetta Morini
Dott. Giovanni Galluzzo
Dott.ssa Federica Vinciguerra
Dott.ssa Giovanna Sciortino

TOPICS
Medicina di genere in endocrinologia
Dislipidemie e Obesità
Diabete mellito
Tireopatie
Patologie ipofisarie e immunoterapia oncologica
Andrologia/Infertilità
Osteoporosi e iperparatiroidismo
Tavola rotonda su: Riorganizzazione dell’assistenza sanitaria
ospedaliera e territoriale siciliana alla luce del PNRR
Simposio Satellite su: Il benessere nella nutrizione

Evento in fase di accreditamento

Download

Save the date

Scarica il programma in pdf
Download