19 Novembre 2022

Eolian Hotel, Milazzo - ME

Presentazione

In un mondo del lavoro in continua evoluzione, un ruolo importante viene affidato alle competenze richieste ai lavoratori. Tra queste non solo quelle digitali e tecniche assumono un ruolo chiave per aumentare il livello di specializzazione, ma anche quelle definite trasversali sono oggetto di analisi nei procedimenti di assunzione e più in generale nel campo delle risorse umane. Questo perché le competenze trasversali rappresentano l’attitudine di una persona sul posto di lavoro: dal modo di relazionarsi con i colleghi alla capacità di risolvere problemi più o meno complessi, fino alla capacità di ascolto ed empatia. Appare chiaro, dunque, come in un mondo sempre più tecnico e digitale, a fare la differenza siano proprio le persone.

Comunicazione efficace, empatia, flessibilità, problem solving, capacità di fare squadra e di riuscire a gestire i conflitti, time management, leadership: ecco alcune competenze  trasversali che, una volta acquisite, sono applicabili in ogni momento che riteniamo necessario. Questo perché, a differenze delle competenze tecniche, rappresentano le caratteristiche personali di un individuo, che entrano in gioco quando è chiamato a rispondere a un input dell’ambiente che lo circonda. In questo caso ad entrare in gioco è il comportamento dell’individuo aiutato dalla sua conoscenza.

Il corso si rivolge a tutti i professionisti sanitari con l’obiettivo di affiancare alle hard Skills possedute,tutte quelle soft skills necessarie a garantire una sana integrazione tra operatori, medici e pazienti in un ambiente di “lavoro” tanto delicato come quello del settore sanitario pubblico e privato.

Questo corso è rivolto a tutti quei professionisti sanitari, che con il loro lavoro si impegnano, quotidianamente, a rendere il mondo un posto migliore.

Informazioni generali

Responsabile Scientifico
Dott. Felice Oteri
Pedagogista, Consulente di Direzione, Formatore e Mental Coach

 

Docenti

Prof.ssa Rosa Angela Fabio
Professore Ordinario, Dipartimento di Scienze Cognitive – Università degli Studi di Messina

Dott. Felice Oteri
Pedagogista, Consulente di Direzione, Formatore e Mental Coach

Dott. Giovanni Passalacqua
Direttore U.O. Malattie Respiratorie UTIR – Azienda Ospedaliera Papardo, Messina

 

Educazione Continua in Medicina

L’evento formativo ha seguito le procedure di accreditamento nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 50 partecipanti per tutte le figure professionali in ambito sanitario.
All’evento sono stati assegnati n. 6,3 crediti formativi.

 

Sede del Corso
Eolian Hotel Milazzo
Salita Cappuccini, 21 – 98057 Milazzo ME

Download

Programma Scientifico

Scarica il programma in pdf
Download

Scheda Iscrizione

Scarica il programma in pdf
Download