08/09 Luglio 2022

Plaza Hotel, Catania

Presentazione

Carissimi Colleghi,
L’incontro dedicato alla gestione dei pazienti con asma severo in terapia con farmaci biologici, prevede una prima parte, dedicata alle nuove acquisizioni di immunologia dell’asma severa, specie durante il periodo COVID.
A questa sezione segue la parte relativa a quello che è lo state of art riguardo agli studi attualmente disponibili sulla real life, con i vari farmaci biologici per l’asma severo.
L’ultima parte, forse la più interessante per gli scopi che ci siamo prefissati nella fase di realizzazione del network del Sud Italia per il monitoraggio della terapia con farmaci biologici, riguarda una tavola rotonda, aperta a tutti i componenti della faculty, per le proposizione di nuovi protocolli e nuovi studi che possano interessare i vari centri appartenenti al network, al fine di ottenere dati per la pubblicazione in riviste scientifiche Sarà data importanza alla omogeneizzazione dei dati provenienti dai vari centri per il monitoraggio dei pazienti in terapia con farmaci biologici, nonché, i vari outcomes da prendere in considerazione per la valutazione dell’efficacia della terapia con farmaci biologici per l’asma severo.
Sarà quindi effettuato un rilievo di quello che si è fatto in questi due anni di attività per quanto riguarda l’attività scientifica inerente il network.
Sarà infine dato spazio anche alle aziende con i loro rappresentanti per un coinvolgimento nei progetti scientifici da programmare per l’anno prossimo.

Informazioni generali

Presidente 
Nunzio Crimi, Catania

Comitato Scientifico
Alida Benfante, Palermo
Maria F. Caiaffa, Foggia
Cecilia Calabrese, Napoli
Elisiana Carpagnano, Bari
Claudia Crimi, Catania
Maria D’Amato, Napoli
Maria Pia Foschino, Foggia
Giulia Scioscia, Foggia

Educazione Continua in Medicina
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina per n. 100 Medici Chirurghi (tutte le Specialistiche).
All’evento sono stati assegnati n. 12 crediti formativi

Download

Programma

Scarica il programma in pdf
Download