16/17 Settembre 2022

“Aula Mistretta” U.O.C. di Pneumologia, P.O. “Rodolico”, A.O.U. Vittorio Emanuele, Catania

Presentazione

Negli ultimi anni le sempre più numerose e ampie applicazioni degli ultrasuoni nella pratica clinica pneumologica hanno rilevato le enormi potenzialità dell’ecografia toracica. Gli ultrasuoni, per molti anni impiegati solo nell’ambito dei versamenti pleurici, si stanno rivelando un utile e fruibile strumento diagnostico e terapeutico non solo per lo pneumologo ma anche per gli specialisti dell’emergenza-urgenza, per i chirurghi, gli internisti e i geriatri.
Oggi l’ecografia si integra alle tradizionali metodiche di imaging nella valutazione e gestione del paziente con patologia respiratoria, specialmente in fase acuta, consentendone una valutazione dinamica e in real time.
L’obiettivo del corso è di fornire, oltre alle necessarie nozioni teoriche, un rapido e concreto apprendimento della metodica ecografica e della sua lettura, in modo da consentire ad ogni partecipante l’utilizzo immediato delle tecniche apprese nella propria realtà lavorativa.
I docenti, molti dei quali precursori e punti di riferimento nazionale per l’ecografia toracica, condivideranno le proprie conoscenze ed esperienze con i discenti in una serie di incontri  dalla forte connotazione pratica, in cui sarà dato ampio spazio alle esercitazioni attraverso le quali verranno apprese le tecniche ecografiche.

Informazioni generali

Presidente  Onorario
Nunzio Crimi, Catania

Responsabili Scientifici
Claudia Crimi, Catania
Francesco Tursi, Lodi
Carlo Vancheri, Catania

Educazione Continua in Medicina
Il Corso è rivolto n. 38 Medici Chirurghi Specialisti in Medicina e Chirurgia (tutte le specialistiche inclusi Medici di Medicina Generale).
All’evento sono stati assegnati n. 15 Crediti Formativi
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

Download

Programma

Scarica il programma in pdf
Download