23-25 Giugno 2022

Centro Congressi A.O.U. “G. Martino”, Messina

Presentazione

L’Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi da oltre 30 anni opera sul territorio nazionale con attività scientifico-culturale nel settore della gestione del soccorso sanitario in caso di grandi emergenze; il congresso annuale rappresenta un momento importante di confronto ed approfondimento dei vari temi legati a tale gestione.
Questa XX^ edizione avrà l’obiettivo di analizzare e discutere le ultime esperienze maturate nel corso della Pandemia e dei recenti Eventi bellici per individuare modelli virtuosi di gestione da assumere come esempi per elaborare nuove linee guida o raccomandazioni. La raccolta dei contributi avrà anche lo scopo di evidenziare l’importanza di un metodo comune e condiviso fra le componenti stesse del soccorso sanitario, e l’integrazione fra i componenti dei vari settori o Enti chiamati ad intervenire su una grande emergenza sanitaria e sociale.
Inoltre, a seguito di pregevoli apprezzamenti da parte della comunità scientifica, anche quest’anno il programma prevede una giornata parallela dedicata agli aspetti legati alla medicina veterinaria nelle emergenze non epidemiche durante la quale verrà tracciato un excursus sul ruolo del Dipartimento di Sanità Pubblica e Veterinaria nelle grandi emergenze.
Il risultato da raggiungere è rendere consapevoli tutti i target coinvolti che un buon coordinamento rende efficace oltre che efficiente lo svolgimento della catena dei soccorsi; solo con aggiornamenti continui a livello nazionale questo risultato è raggiungibile. Medici, veterinari, infermieri, psicologi, tecnici, volontari e studenti avranno un notevole bagaglio informativo da portare a casa.

Informazioni generali

Presidente AIMC
Carola Martino – Presidente AIMC (Associazione Italiana Medicina delle Catastrofi)

Presidenti del Congresso
Consolato Malara – Risk Manager, A.O.U. “G. Martino”, Messina
Francesco De Luca – U.O.S.D. Cardiologia Pediatrica, A.O.U. “G. Martino”, Messina

Segreteria Scientifica
Giuseppe Arcidiacono, Fabio Ciciliano, Francesco De Luca, Gaetano Dipietro, Jenny Gioffrè, Consolato Malara, Carola Martino, Claudio Milandri, Antonio G. Versace

Educazione Continua in Medicina
Il Congresso seguirà le procedure di accreditamento ECM per n. 200 partecipanti e per tutte le professioni sanitarie.
Evento in fase di accreditamento.

Download

Programma

Scarica il programma in pdf
Download

Scheda iscrizione

Scarica il programma in pdf
Download