13 Maggio 2023

Royal Palace Hotel, Messina

Presentazione

L’Ipertensione Arteriosa Polmonare è una malattia rara con prognosi infausta ed i pazienti che ne sono affetti necessitano di una attenta valutazione da parte dei Medici specializzati, follow-up periodici ed una corretta terapia medica.
Le nuove possibilità terapeutiche giustificano la maggiore attenzione al problema, in particolare da parte degli operatori che si confrontano con le condizioni cliniche alle quali più frequentemente l’ipertensione arteriosa polmonare si associa – cardiopatie congenite, malattie del connettivo, infezione da HIV e ipertensione portale.
L’iter diagnostico e la gestione clinica di questi pazienti tuttavia, richiedono l’applicazione rigorosa delle linee guida oggi finalmente basate sulle evidenze, e lo sviluppo di conoscenze e capacità professionali specifiche. Infine, in considerazione della complessità delle patologie spesso associate, diventa indispensabile individuare dei modelli di collaborazione multidisciplinare che consentano l’ottimizzazione del complesso iter diagnostico e terapeutico di questa malattia.

Informazioni generali

Responsabile Scientifico
Dott. Giovanni Passalacqua

 

Educazione Continua in Medicina
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 50 Medici Chirurghi (tutte le Specialistiche).
All’evento sono stati assegnati n. 6 crediti formativi.

 

Sede del Corso
Royal Palace Hotel
Via Tommaso Cannizzaro, 3 – Messina

Download

Programma Scientifico

Scarica il programma in pdf
Download