26 Novembre 2022

Royal Palace Hotel, Messina

Presentazione

Globalmente le malattie respiratorie rappresentano ancora una delle principali cause di mortalità e di perdita di salute nel mondo.
Le patologie respiratorie croniche ostruttive, ed in particolare le broncopneumopatie croniche ostruttive (BPCO) rappresentano dal punto di vista epidemiologico una delle cause più frequenti di visite presso l’Ambulatorio dei Medici di Medicina Generale e di visite Specialistiche e di visite al Pronto Soccorso e di Ricovero Ospedaliero. Inoltre le BPCO, in particolare durante le loro riacutizzazioni, rappresentano una causa principale di morte nella popolazione Italiana.
Le BPCO consumano direttamente ed indirettamente una quota significativa delle risorse del Servizio Sanitario Nazionale ed hanno effetti significativi anche sui costi sociali ad esempio causando numerose assenze lavorative dei Pazienti e/o dei loro Famigliari.
La Regione Sicilia ha attualmente una mobilità passiva (extraregionale) pari al 6% per tutti i pazienti con BPCO. Infatti l’attuale trattamento personalizzato delle BPCO non è ancora purtroppo ancora in grado di modificare completamente la storia naturale della malattia nei suoi diversi, complessi fenotipi clinici e quindi di soddisfare tutte le aspettative dei Pazienti.
Attualmente vi sono inoltre ancora numerose lacune nella diagnosi differenziale e nel trattamento farmacologico di precisione, personalizzato dell’asma bronchiale grave.

Informazioni generali

Presidente:
Prof. Gaetano Caramori, Messina

 

Educazione Continua in Medicina:
Il Corso è rivolto n. 50 Medici di Medicina Generale ed a Medici Specialisti in Malattie dell’Apparato Respiratorio, Geriatria e Medicina Interna.
All’evento sono stati assegnati n. 7 crediti formativi.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

Download

Programma Scientifico

Scarica il programma in pdf
Download