23 Ottobre 2021

RES (Hotel Baia Verde, Aci Castello - CT) + FAD Sincrona

Presentazione

L’incontro dedicato alla gestione dei pazienti con asma severo in terapia con farmaci biologici, prevede una prima parte dedicata alla gestione del paziente, alle nuove acquisizioni di telemedicina per la gestione a distanza, specie durante il periodo COVID, nonché la domiciliazione della terapia biologica per i pazienti in trattamento con i vari farmaci biologici per l’asma severo.

A questa sezione segue la parte relativa a quello che è lo state of art riguardo gli studi attualmente disponibili sulla real life, con i vari farmaci biologici per l’asma severo.

L’ultima parte, forse la più interessante per gli scopi che ci siamo prefissati nella fase di realizzazione del network del Sud Italia per il monitoraggio della terapia con farmaci biologici, riguarda una tavola rotonda, aperta a tutti i componenti della faculty, per le proposizione di nuovi protocolli e nuovi studi che possano interessare i vari centri appartenenti al network, al fine di ottenere dati per la pubblicazione in riviste scientifiche.

Sarà data importanza alla omogeneizzazione dei dati provenienti dai vari centri per il monitoraggio dei pazienti in terapia con farmaci biologici, nonché, i vari outcomes da prendere in considerazione per la valutazione dell’efficacia della terapia con farmaci biologici per l’asma severo. Sarà quindi effettuato un rilievo di quello che si è fatto in questi due anni di attività per quanto riguarda l’attività scientifica inerente il network.

Informazioni generali

Responsabile Scientifico
Prof. Nunzio Crimi
Professore Ordinario di Malattie Respiratorie Università di Catania
Direttore U.O.C. di Pneumologia e Allergologia
A.O.U. Policlinico-Vittorio Emanuele, Catania

 

Segreteria Scientifica
Prof.ssa Maria Pia Foschino Barbaro, Foggia
Prof. Girolamo Pelaia, Catanzaro
Prof. Alessandro Vatrella, Salerno

 

Educazione Continua in Medicina:
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina per n. 100 Medici Chirurghi (tutte le Specialistiche).
All’evento sono stati assegnati n. 5 crediti formativi.
L’evento sarà fruibile anche in modalità FAD Sincrona (videoconferenza). Per chi volesse avvalersi della suddetta modalità è necessario inviare espressa richiesta
alla Segreteria Organizzativa.

Download

Programma Scientifico

Scarica il programma in pdf
Download