18-20 Novembre 2021

RES (Hotel Villa Diodoro, Taormina - ME) + FAD Sincrona

Presentazione

La catastrofe che, dallo scorso anno, si è abbattuta con veemenza in tutto il mondo, non risparmiando nessun angolo della terra, a causa del propagarsi a macchia d’olio dell’infezione da Coronavirus Sars Cov 2, ha messo a nudo alcune criticità del nostro Sistema sanitario – dai più osannato e classificato ai primi posti nella hit parade dei Sistemi sanitari europei e mondiali – di fronte a una emergenza improvvisa e imprevista. Il Covid 19 ha, infatti, evidenziato la scarsa efficacia del  coordinamento politico-sanitario Stato-Regioni, con conseguenti non univoche condotte operative anche alla luce della reale disponibilità di strutture pneumologiche ospedaliere e soprattutto territoriali nonché di terapie intensive e semintensive.

L’esperienza acquisita “sul campo”, le nuove terapie e soprattutto l’avvento dei vaccini, frutto di una intensa ricerca scientifica, stanno lentamente cercando di arginare il dilagare della pandemia facendoci intravedere la “luce in fondo al tunnel”, anche se dovremo abituarci a convivere con questo virus chissà per quanto tempo.

Alla luce di questa doverosa premessa, il Board Scientifico ha ritenuto opportuno dare il seguente titolo al Pneumomeeting 2.3 – Edizione 2021: “La Pneumologia in era Covid 19: gli scenari, le prospettive, le proposte”.

L’Evento ha l’obiettivo di fotografare lo stato della Pneumologia italiana alla luce di questa nuova realtà venutasi a creare, evidenziando gli attuali scenari, le prospettive e le reali necessità dei pazienti affetti da patologie respiratorie ma soprattutto fornire elementi e proposte utili al fine di una gestione pianificata, al passo con i tempi e che risponda alle reali necessità della popolazione.

Attraverso un format ormai collaudato e apprezzato, Pneumomeeting 2.3 propone un programma scientifico snello ma centrato su problematiche specifiche di più frequente riscontro nella pratica clinica quotidiana sia ospedaliera che territoriale in un confronto dinamico fra evidenze scientifiche e real life, come sempre privilegiando l’interattività attraverso l’App. My Pneumomeeting.

Attraverso Simposi, Workshop e Letture dedicate si dibatterà sullo stato dell’arte riguardo la lotta all’infezione da Sars Cov 2 e alle sue conseguenze cliniche, valutate in chiave interdisciplinare, ma si dibatterà anche riguardo le Patologie polmonari interstiziali – da sempre fiore all’occhiello di Pneumomeeting – , riguardo le Patologie polmonari ostruttive e riguardo l’importanza della Radiologia e della Chirurgia toracica nella diagnostica, terapia e follow up di talune malattie polmonari.

Come da sua consolidata tradizione, Pneumomeeting darà spazio ai giovani pneumologi che, in questa emergenza, hanno documentato con i fatti la loro preparazione scientifica e professionale: l’apertura del Congresso sarà infatti un omaggio al loro infaticabile spirito di abnegazione nell’affrontare a viso aperto il “nemico” Covid 19, attraverso un Simposio dedicato.

Il programma, inoltre, sarà arricchito di una Tavola rotonda in organizzazione congiunta con i Medici di Medicina Generale riguardo le problematiche respiratorie che giornalmente osserva il Medico di famiglia,  in un confronto con gli specialisti Pneumologi.

Pneumomeeting 2.3, come nelle precedenti edizioni darà spazio anche al sociale. Il Coronavirus ha avuto un impatto senza precedenti sulla nostra società, in tutte le sue dimensioni ed ambiti. Dietro la  pandemia esiste, infatti, un’emergenza sommersa, di cui se ne parla poco ma che comporta danni potenzialmente irreparabili se non affrontata urgentemente e correttamente: di questo si dibatterà in altre Tavole rotonde dedicate.

Informazioni generali

Presidente Onorario
Prof. Carlo Grassi, Milano

 

Chairmen
Dott. Salvatore Bellofiore, Catania
Dott. Riccardo Giuliano, Catania
Dott. Salvatore Privitera, Giarre (CT)
Dott. Mario Schisano, Siracusa
Prof. Carlo Vancheri, Catania

 

Educazione Continua in Medicina:
Il congresso è accreditato per n. 200 partecipanti tra Medici (tutte le specialistiche), Fisioterapisti e Infermieri.
All’evento sono stati assegnati n. 12,6 crediti formativi.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento
delle presenze.
L’evento si svolgerà in modalità residenziale per i crediti ECM ed in videoconferenza, senza crediti ECM, attraverso la piattaforma GoToWebinar.
Nel caso l’emergenza sanitaria dovesse essere prorogata oltre la data di svolgimento del convegno, provvederemo, in accordo alle disposizioni di Agenas, ad estendere ai fini ECM anche la modalità webinar.

Download

Programma Scientifico

Scarica il programma in pdf
Download