24/25 Settembre 2021

RES (Europa Palace Hotel, Messina) + FAD Sincrona

Presentazione

Le innovazioni tecnologiche e le recenti e rivoluzionarie opzioni terapeutiche stanno profondamente cambiando lo scenario assistenziale per i pazienti affetti da patologie croniche, mutandone radicalmente l’approccio clinico e la prognosi.

L’emergenza Covid-19, con il drammatico coinvolgimento di tutti gli operatori sul campo, ha messo a dura prova la tenuta del nostro sistema sanitario, evidenziandone lacune e ritardi, ma ha anche accelerato una trasformazione tecnologica e organizzativa da tempo auspicata verso un modello di assistenza sanitaria al passo con i tempi che consenta di ridisegnare nuovi modelli di cura accelerando la transizione verso una sanità più connessa e sostenibile.

Risulta quindi improrogabile l’esigenza di portare innovazione allo scopo di calare anche nella realtà pratica della medicina territoriale i risultati della ricerca e le idee innovative.

Il medico di medicina generale ancora oggi affronta barriere nell’utilizzo e nella gestione di importanti opzioni terapeutiche, con un frazionamento nell’accesso ai farmaci che rende difficile garantire il diritto alle cure per tutti i cittadini. Ciò richiede necessariamente opportune conoscenze e competenze per condividere esperienze e benefici nella pratica clinica.

Il cambio generazionale e l’inevitabile rinnovamento in corso nella medicina generale deve necessariamente adeguarsi al nuovo fronte con una classe medica cresciuta e formata con le nuove tecnologie, in grado di gestirle ed usarle in maniera naturale ed appropriata, e di raccogliere le nuove sfide nell’interesse del paziente e della qualità del lavoro.

Il valore dell’innovazione e delle nuove strategie terapeutiche sono gli argomenti chiave e più che mai attuali che verranno trattati durante la quarta edizione del nostro
convegno in cui verranno sviluppati i principali temi relativi alla gestione multidisciplinare del paziente con patologia cronica, affrontandone gli aspetti scientifici e l’applicabilità sul territorio con l’obiettivo di migliorare la qualità delle cure.

Informazioni generali

Responsabili Scientifici
Dott. Angelo Crescenti
Dott. Riccardo Scoglio

 

Comitato Scientifico
Prof. Filippo Andò
Dott. Francesco Crescenti
Prof. Egidio Imbalzano

 

Educazione Continua in Medicina:
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 100 Medici (Tutte le specialistiche inclusi Medici di Medicina Generale).
All’evento sono stati assegnati n.12 crediti formativi.
L’evento sarà fruibile anche in modalità webinar (FAD Sincrona)

Download

Programma Scientifico

Scarica il programma in pdf
Download