16/17 Settembre 2021

RES (Salone degli Specchi – Palazzo dei Leoni, Messina) + FAD Sincrona

Presentazione

I tumori della ghiandola ipofisi rappresentano circa il 15% dei tumori cerebrali. Di norma benigni, possono talvolta dimostrare propensione alla crescita rapida e un comportamento particolarmente aggressivo che, in rari casi, può persino comportare la disseminazione a distanza di cellule neoplastiche che producono metastasi. In oltre il 60% dei casi, i tumori ipofisari inducono manifestazioni sistemiche a causa della ipersecrezione ormonale o del deficit funzionale della residua ipofisi sana.

La gestione dei pazienti con tumori ipofisari necessità di competenze multidisciplinari e dell’acquisizione di esperienze specialistiche. Lo scopo del corso, organizzato secondo modalità interattive e di simulazione dei casi clinici (caccia all’errore, problem solving, tavola rotonda, incontro con l’esperto, metodo Delphi, lettura magistrale) per facilitare l’apprendimento, è accrescere la consapevolezza e la conoscenza delle problematiche diagnostiche e delle soluzioni terapeutiche negli specialisti endocrinologi che operano sul territorio, per favorire la precoce diagnosi dei casi più subdoli e la riduzione della mobilità passiva medica e chirurgica, attuale piaga dell’assistenza sanitaria locale, dal meridione d’Italia verso altri centri di riferimento nazionali.

Informazioni generali

Responsabile Scientifico
Prof. Salvatore Cannavò

 

Segreteria Scientifica
Dott. Francesco Ferraù
Dott.ssa Marta Ragonese
Dott.ssa Oana Cotta

 

Educazione Continua in Medicina:
Il Corso è accreditato per n. 30 Medici specialisti in Endocrinologia.
L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

All’evento sono stati assegnati n.12 crediti formativi.

Download

Programma Scientifico

Scarica il programma in pdf
Download