09/10 Settembre 2021

RES (Hotel NH Catania Centro, Catania) + FAD Sincrona

Presentazione

Le patologie dell’apparato respiratorio sono ai primi posti tra le cause di morte e costituiscono uno dei più rilevanti problemi sanitari sia per l’impatto epidemiologico in termini di mortalità e di morbilità, sia per gli elevati costi sanitari. La pandemia di SARS COV2 che ha causato finora in Italia oltre 100.000 decessi, ha modificato in maniera sostanziale non solo le attività sociali ma anche i modelli di organizzazione sanitaria in tutto il territorio nazionale. Da qui l’esigenza da un lato di far fronte alle forme acute COVID-19 correlate e dall’altro di garantire la continuità terapeutica e assistenziale ai pazienti con patologie respiratorie croniche già diagnosticate o che si rivolgono al SSN per una prima diagnosi.

Per dare concrete risposte alle esigenze diagnostiche e terapeutiche lo specialista si deve avvalere non solo delle conoscenze cliniche ma deve anche padroneggiare le nuove tecnologie che si vanno affermando nei diversi settori della pneumologia. Obiettivo del Corso è quello di fornire lo stato dell’arte delle principali patologie respiratorie croniche non tralasciando le nuove problematiche legate alla pandemia virale in corso. Verranno anche trattarti argomenti di toccante attualità come le polmoniti da COVID 19 nei vari aspetti clinici, laboratoristici e radiologici.

Il corso, giunto quest’anno alla dodicesima edizione, secondo un modello già consolidato negli anni, è limitato a un ristretto numero di trenta partecipanti per favorire l’apprendimento e l’interattività, e ha lo scopo di fornire un aggiornamento teorico e soprattutto pratico mirato al “problem solving” in campo respiratorio. Anche quest’anno sarà data la possibilità agli iscritti di portare l’esperienza personale da discutere e condividere con il team multidisciplinare dei docenti.

Informazioni generali

Responsabile Scientifico:

Dott. Salvatore Bellofiore
Responsabile Ambulatorio di Pneumologia
UOC di Chirurgia Toracica
AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele”, Catania

 

Educazione Continua in Medicina:
Il Corso è stato accreditato per n. 30 Medici di Medicina Generale e Specialisti in Malattie dell’Apparato Respiratorio, Anestesia e Rianimazione, Chirurgia Toracica,
Medicina d’Accettazione e Urgenza, Medicina Interna, Oncologia, Radiodiagnostica.
L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle
presenze.
All’evento sono stati assegnati n.21 Crediti Formativi.

Download

Programma Scientifico

Scarica il programma in pdf
Download