7 Maggio 2021

FAD Sincrona

Presentazione

La patologia ostruttiva bronchiale rappresenta sempre più un problema sanitario e sociale. Asma e Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) sono malattie diffuse nella popolazione generale: sono affetti da BPCO circa l’8% degli individui adulti ed oltre il 10% degli individui oltre i 40 anni. In assenza di politiche adeguate a
ridurre il fumo di tabacco ed il livello di smog, la BPCO è ormai diventata la terza causa di morte a livello mondiale. Nel mondo oltre 300 milioni di persone soffrono di asma, il 14% dei bambini di tutto il mondo ha avuto esperienza di sintomi asmatiformi, mentre soffre di asma l’8% circa dei giovani adulti (18 – 45 anni).

Entrambe le patologie risultano fortemente sottodiagnosticate e soprattutto non sono trattate adeguatamente. Meno del 20% dei pazienti con BPCO assume regolarmente la terapia. Uno studio europeo del 2015 ha dimostrato che in termini di costi diretti ed indiretti l’ammontare della spesa per il trattamento dell’asma in tutto il continente si approssima a 19 miliardi di euro. Il costo principale è dovuto alle riacutizzazioni in pazienti con asma non controllata.

Nel panorama attuale è pertanto sempre più importante per il clinico, sia pneumologo che internista, individuare il trattamento più corretto per ciascun paziente al fine di garantire una gestione ottimale della patologia, scegliendo i corretti devices, migliorando l’aderenza alla terapia e la qualità di vita del paziente e diminuendo l’altissima incidenza di queste patologie sulla spesa sanitaria nazionale.

L’obiettivo formativo di questo corso è pertanto quello di condividere un nuovo modello organizzativo multidisciplinare, con la finalità di definire il corretto inquadramento ed una efficace gestione del paziente con Asma e BPCO, ponendo particolare attenzione alle modalità di identificazione dei fenotipi su cui
modulare l’approccio terapeutico e le relative attività di follow-up.

Informazioni generali

Faculty:
Dott.ssa Maria Rita Contrafatto
Specialista Ambulatoriale Allergologo – ASP Catania ed Enna

Dott. Riccardo Giuliano
Specialista Ambulatoriale Pneumologo – ASP Catania ed Enna

 

Educazione Continua in Medicina:
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina per n. 25 Medici Chirurghi (tutte le Specialistiche).
All’evento sono stati assegnati n.3 crediti formativi.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

Download

Programma Scientifico

Scarica il programma in pdf
Download