8 Maggio 2021

FAD Sincrona

Presentazione

L’asma grave rappresenta una patologia che impegna fortemente il medico e il sistema sanitario nella gestione diagnostica e terapeutica della malattia. Anche se rappresenta in percentuale una piccola parte in termini di prevalenza (3%), la forma severa dell’asma comporta un impegno delle risorse sanitarie superiore al 60% della spesa globale per la gestione di tutti i pazienti asmatici.

A fronte di questi problemi di gestione di pazienti affetti da asma grave, essi presentano una qualità di vita estremamente compromessa dalla sintomatologia, che li rende spesso inabili nell’affrontare le comuni attività della vita quotidiana.

La possibilità di poter usufruire di nuove terapie, le cosiddette terapie biologiche, ha certamente contribuito a migliorare la gestione terapeutica dei pazienti con asma grave riducendo la sintomatologia e migliorando la qualità di vita globale di questi pazienti. La possibilità oggi di avere a disposizione dei farmaci biologici in grado di contrastare la malattia nella sua intima essenza patogenetica ha certamente determinato una svolta terapeutica rispetto al passato.

L’approccio diagnostico e terapeutico per questi pazienti è certamente cambiato rispetto agli anni precedenti e necessita di un continuo aggiornamento onde poter usufruire di queste terapie al meglio.

Obiettivo di questo incontro è proprio quello di fornire al medico di medicina generale e al medico specialista pneumologo tutte quelle informazioni necessarie per un corretto inquadramento del paziente asmatico e per una fenotipizzazione della malattia, elemento essenziale per poter poi procedere ad una terapia biologica di precisione. L’efficacia di queste nuove terapie è certamente un dato ormai consolidato dalla letteratura scientifica e dalla real life, dopo alcuni anni di utilizzo di questi farmaci nella pratica clinica.

All’incontro in oggetto seguirà un secondo appuntamento, programmato per il prossimo 16 ottobre 2021 e che prevederà, tra i vari argomenti trattati, il resoconto dell’Attività scientifica del “Southern Italy Network on Severe Asthma Therapy”.

Informazioni generali

Responsabile Scientifico:
Prof. Nunzio Crimi
Professore Ordinario di Malattie Respiratorie Università di Catania
Direttore U.O.C. di Pneumologia e Allergologia – A.O.U. Policlinico-Vittorio Emanuele, Catania

Comitato Scientifico:
Prof.ssa Maria Pia Foschino Barbaro, Foggia
Prof. Girolamo Pelaia, Catanzaro
Prof. Alessandro Vatrella, Salerno

Educazione Continua in Medicina:
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina per n. 100 Medici Chirurghi (tutte le Specialistiche).
All’evento sono stati assegnati n.5 crediti formativi.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo (n. 4 giornate), alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

Iscrizione

L’iscrizione al webinar è gratuita e dovrà pervenire esclusivamente tramite mail alla Segreteria Organizzativa (info@samacongressi.it) specificano nome, cognome e qualifica professionale.
Le richieste saranno accettate in ordine cronologico di arrivo e confermate tramite mail con il link al webinar.

Download

Programma Scientifico

Scarica il programma in pdf
Download