Sa.Ma. Service & Congress

La gestione in team multiprofessionale del malato cronico con bpco

PRESENTAZIONE

L’assistenza territoriale è fondamentale per la corretta presa in carico del paziente con cronicità. Fra le patologie croniche più diffuse la BPCO rappresenta una di quelle che comportano una sfida importante in termini di cura del paziente anche a causa del suo grande impatto sulla qualità di vita e le frequenti riacutizzazioni ed ospedalizzazioni, che provocano notevoli costi per il SSN.

Il Distretto sanitario è centrale per la presa in carico del paziente con cronicità e può favorire la collaborazione fra MMG e specialista; a tale proposito il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si pone l’obiettivo di rafforzare l’assistenza sanitaria territoriale e rendere più efficace l’integrazione tra servizi ospedalieri, territoriali e socio-sanitari.

Il nuovo modello della Casa della comunità può essere una grande opportunità per gestire la presa in carico integrata del paziente tra Ospedale e Territorio, come previsto dal Documento di indirizzo regionale per la gestione del paziente con Broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) e dal Piano Nazionale delle Cronicità.

Questo corso ECM si pone come obiettivo di creare le basi di conoscenza dell’importanza della presa in carico del paziente con BPCO in ambito di Casa della Comunità, e chiarire le competenze necessarie e i ruoli di tutti gli attori nell’ambito di questa nuova organizzazione. Il corso ECM intende definire un
PDTA integrato che mette al centro la casa della Comunità e valorizza, anche da un punto di vista farmaco-economico, gli elementi che possono migliorare con questo modello organizzativo, a cominciare da: ricoveri inappropriati, accessi inappropriati al pronto soccorso, liste di attesa non sostenibili, riacutizzazioni, aderenza e costi assistenziali integrati.

Siamo di fronte ad un profondo cambiamento nella gestione delle cronicità e ogni attore del SSN deve trovarsi preparato ad affrontarlo e coglierne le opportunità per migliorare la vita di pazienti e caregivers.

INFORMAZIONI GENERALI

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

L’evento è accreditato per n. 100 Medici Chirurghi (tutte le specialistiche).

All’evento sono stati assegnati n. 5 crediti formativi.

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

PROVIDER

Formazione e Cultura Srl – ID 2635

Programma

Devi effettuare il Login per registrarti a questo evento.

Data e ora

22-06-2024 al
22-06-2024
 

Data di fine Iscrizione

20-06-2024
 

Tipologie di evento

 

Tag

 
Aggiungi al calendario

Condividi