Sa.Ma. Service & Congress

IV Convegno Regionale SIOMMMS Sicilia – Osteoporosi: aggiornamento su diagnosi e terapia

PRESENTAZIONE

La fragilità ossea è una condizione spesso silente che può essere presente in ogni età della vita e che si conclama con la frattura. L’osteoporosi rappresenta la malattia del metabolismo osseo con la più alta prevalenza nella popolazione generale verso la quale occorre porger attenzione al fine di prevenire le fratture da fragilità ossea. L’invecchiamento della popolazione registrato nelle ultime decadi è stato associato all’aumento dell’incidenza di fratture da fragilità in grado di favorire la disabilità ed aumentare i tassi di mortalità, con inevitabili ricadute socio-sanitarie. Recenti progressi in ambito diagnostico consentono un migliore inquadramento del paziente a rischio di frattura da fragilità ossea e nuove soluzioni terapeutiche offrono vantaggi mai raggiunti prima d’ora in ambito di patologia osteometabolica. L’appropriata gestione clinica dei pazienti con osteoporosi potrebbe pertanto contri-
buire a preservare la qualità di vita dei pazienti e favorire un risparmio di spesa pubblica.

La SIOMMMS (Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro) ritorna sul territorio con il suo Congresso Regionale (IV Congresso Regionale), che per la prima volta si svolgerà a Messina, dopo le prime edizioni che hanno avuto luogo a Caltanissetta (12-13 ottobre 2018), Palermo (10-11 maggio 2019) e Trapani
(2 luglio 2022).

L’evento costituisce occasione d’incontro e dibattito tra esperti di diversa estrazione a testimonianza della visione multidisciplinare sui temi affrontati. Saranno trattati, nell’ambito delle diverse sessioni, aspetti epidemiologici, di diagnostica clinica/strumentale/laboratoristica e saranno discusse le strategie per l’adeguato management di diverse forme di osteoporosi, con particolare rilievo per le osteoporosi secondarie. Sarà dato spazio inoltre alla discussione di principi di riabilitazione fisica, fornendo allo stesso tempo indicazioni su modelli di prevenzione.

La SIOMMMS sezione Sicilia, attraverso la crescente partecipazione dei soci, la divulgazione scientifica e la continua promozione della formazione di operatori sanitari, si propone pertanto come riferimento per quanti coltivino interesse verso le malattie del metabolismo minerale e dello scheletro e desiderino fornire supporto alla promozione della salute pubblica e qualità di vita dei pazienti.

Informazioni generali

EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA

L’evento è accreditato per n. 100 Medici Chirurghi (tutte le specialistiche).

All’evento sono stati assegnati n. 12 crediti formativi.

L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

RESPONSABILI SCIENTIFICI
Antonino Catalano

Sergio Salomone

Programma

Le iscrizioni sono chiuse

Data e ora

07-06-2024 al
08-06-2024
 

Data di fine Iscrizione

06-06-2024
 

Tipologie di evento

 

Tag

 
Aggiungi al calendario

Condividi