Sa.Ma. Service & Congress

Diabete, sport e tecnologia: un tuffo nell’innovazione

Presentazione

Sono trascorsi più di cento anni da quando l’insulina è stata utilizzata per la prima volta nel tentativo di normalizzare la glicemia in giovani pazienti con diabete mellito.

Nonostante essa non rappresenti la “cura” del diabete, sin dalla sua introduzione l’insulina ha salvato decine di milioni di vita umane, ed oggi, grazie alle incredibili innovazioni nella ricerca di molecole di insulina e tecnologie sempre più adatte ad una fisiologica sostituzione della funzione beta cellulare, permette alle persone con diabete di riprendere una vita quasi normale.

Oggi più che mai, infatti, l’innovazione nella terapia insulinica, nella modalità della sua erogazione e nel monitoraggio della glicemia, consentono alle persone affette da diabete mellito di tipo 1 un grado di libertà nella scelta della dieta, dello stile di vita e quindi la possibilità di praticare attività fisica a qualsiasi livello paragonabili alle persone senza diabete.

Difficile non riscontrare una analoga innovazione anche nella evoluzione della terapia per le persone con diabete di tipo 2, ove grazie ad approcci oggi in grado di garantire efficacia nel controllo glicemico, nella gestione del peso, nella riduzione del rischio cardio renale, a fronte di un rischio minimo rischio di ipoglicemia, le barriere alla pratica dell’esercizio fisico per questi pazienti è mutato sostanzialmente.

L’attività fisica, da sempre rappresenta, insieme alla promozione di un corretto stile di vita, uno dei pilastri della terapia del diabete e, più in generale, viene sempre più promossa a livello mondiale per i suoi benefici in termini sociali, ambientali ed economici.

Scopo dell’evento è quello di rivalutare oggi, alla luce delle innovazioni che sono state introdotte nella terapia del diabete mellito di tipo 1 e di tipo 2, le basi conoscitive e l’impatto clinico-pratico dell’introduzione dell’esercizio fisico nella vita delle persone con diabete. Verranno inoltre discusse le modalità di gestione della terapia farmacologica del diabete in funzione del tipo di attività fisica desiderata dal paziente, arrivando ad identificare i migliori approcci per i pazienti che praticano attività fisica agonistica anche estrema.

Informazioni generali

RESPONSABILI SCIENTIFICI
Paolo Di Bartolo, Giuseppina Russo, Giuseppe Smedile

Obiettivo formativo: Innovazione tecnologica: valutazione, miglioramento dei processi di gestione delle tecnologie biomediche, chimiche, fisiche e dei dispositivi medici. Health Technology Assessment

Accreditamento: ID ECM 572-419812
Crediti attribuiti all’evento: 5 – Ore formative: 5 – Partecipanti previsti: 50
Professioni: Dietisti, Infermieri, Infermieri Pediatrici, Medici Chirurghi.
Discipline: Endocrinologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Geriatria, Medicina generale (Medici di famiglia), Medicina interna, Pediatria, Scienza dell’alimentazione e dietetica.
Metodi di Verifica: Per l’ottenimento dei crediti ECM tutti gli aventi diritto dovranno:

  • apporre la FIRMA e riportare l’ORARIO nei FOGLI FIRMA posizionati presso l’ingresso alla sala plenaria (ingresso e uscita). L’assenza anche di una sola delle FIRME o degli ORARI determinerà l’impossibilità di assegnazione dei crediti;
  • compilare integralmente la documentazione che verrà fornita in sede congressuale;

  • partecipare al 90% delle ore formative;

  • rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande del questionario di apprendimento ECM;

  • riconsegnare il materiale alla segreteria organizzativa.

Attestato di partecipazione: Al termine dell’evento, si rilascerà ai partecipanti l’attestato di partecipazione

ISCRIZIONE
La partecipazione ai lavori è gratuita e a numero chiuso. Inviare richiesta di iscrizione all’Agenzia Organizzativa tramite la pagina dedicata all’evento sul sito www.samacongressi.it

PROVIDER ECM
AMD Associazione Medici Diabetologi ID n. 572
Viale Delle Milizie 96, 00192 Roma, Tel 06 7000599, Fax 06 7000499
e-mail: ecm@aemmedi.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Società Benefit AMD SRL SB
Viale delle Milizie 96, 00192 Roma, Tel 06 7000599, Fax 06 7000499
P.IVA 11216551009
e-mail: benefit@aemmedi.it

PARTNER LOGISTICO
SA.MA. Service & Congress
Via Provinciale 8/A, Mili S. Marco, 98132 Messina, Tel/Fax 090.6811318
email: segreteria@samacongressi.it, www.samacongressi.it

Programma

Devi effettuare il Login per registrarti a questo evento.

Data e ora

13-07-2024 al
13-07-2024
 

Data di fine Iscrizione

12-07-2024
 

Tipologie di evento

 

Tag

 
Aggiungi al calendario

Condividi