Corso di ecografia toracica 2024
PRESENTAZIONE
Negli ultimi anni le sempre più numerose e ampie applicazioni degli ultrasuoni nella pratica clinica pneumologica hanno rilevato le enormi potenzialità dell’ecografi a toracica. Gli ultrasuoni, per molti anni impiegati solo nell’ambito dei versamenti pleurici, si stanno rivelando un utile e fruibile strumento diagnostico e terapeutico non solo per lo pneumologo ma anche per gli specialisti dell’emergenza-urgenza, per i chirurghi, gli internisti e i geriatri.
Oggi l’ecografi a si integra alle tradizionali metodiche di imaging nella valutazione e gestione del paziente con patologia respiratoria, specialmente in fase acuta, consentendone una valutazione dinamica e in real time.
L’obiettivo del corso è di fornire, oltre alle necessarie nozioni teoriche, un rapido e concreto apprendimento della metodica ecografi ca e della sua lettura, in modo da consentire ad ogni partecipante l’utilizzo immediato delle tecniche apprese nella propria realtà lavorativa.
I docenti, molti dei quali precursori e punti di riferimento nazionale per l’ecografi a toracica, condivideranno le proprie conoscenze ed esperienze con i discenti in una serie di incontri dalla forte connotazione pratica, in cui sarà dato ampio spazio alle esercitazioni attraverso le quali verranno apprese le tecniche ecografi che.
INFORMAZIONI GENERALI
PRESIDENTE ONORARIO
Nunzio Crimi
RESPONSABILI SCIENTIFICI
Claudia Crimi, Gino Soldati, Francesco Tursi, Carlo Vancheri
EDUCAZIONE CONTINUA IN MEDICINA
Il Corso è rivolto n. 40 Medici Chirurghi Specialisti in Medicina e Chirurgia (tutte le specialistiche inclusi Medici di Medicina Generale).
All’evento sono stati assegnati n. 15 Crediti Formativi
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.
PROVIDER
Formazione e Cultura provider n. 2635