1/2 Aprile 2022

Hotel Plaza, Catania

Presentazione

Le malattie respiratorie rappresentano una continua sfida per la Medicina a tutti i livelli assistenziali. Il Medico di Medicina Generale si trova in prima linea a dover assistere le cronicità respiratorie nella loro evoluzione e nel contempo dover fronteggiare le patologie respiratorie acute che a volte assumono un andamento epidemico. Diventa quindi sempre più importante per il clinico diagnosticare precocemente le patologie e individuare il trattamento più efficace per ogni paziente, scegliendo i corretti percorsi diagnostico terapeutici.
Il corso Pneumologia Pratica per la Medicina Generale è limitato a un ristretto numero di cinquanta partecipanti per favorire l’apprendimento e l’interattività, e ha lo scopo di fornire un aggiornamento teorico e soprattutto pratico mirato al problem solving in campo respiratorio. Saranno affrontate le problematiche inerenti le patologie respiratorie a maggior impatto sulla pratica clinica quotidiana, prime tra tutte le malattie polmonari ostruttive e le neoplasie pleuropolmonari, non trascurando tematiche attuali e altrettanto importanti come le infezioni respiratorie, le apnee ostruttive
nel sonno e l’insufficienza respiratoria cronica. Ampio spazio sarà dedicato alla parte pratica attraverso il coinvolgimento di tutti i partecipanti nell’interpretazione degli esami di diagnostica funzionale respiratoria e dei quadri radiologici. Infine, i percorsi diagnostico-terapeutici verranno approfonditi attraverso le esercitazioni pratiche con casi clinici interattivi selezionati dalla reale pratica clinica.

Informazioni generali

Responsabili Scientifici
Salvatore Bellofiore
Responsabile Ambulatorio di Pneumologia,
UOC di Chirurgia Toracica
AOU “Policlinico, Vittorio Emanuele”, Catania
Riccardo Giuliano
Specialista Ambulatoriale Pneumologo
ASP Catania ed Enna

 

Educazione Continua in Medicina
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina per n. 50 Medici Chirurghi (tutte le Specialistiche).
All’evento sono stati assegnati n. 13 crediti formativi.

Download

Programma Scientifico

Scarica il programma in pdf
Download