03-04 Novembre 2023

Aula Magna “Filippo De Luca” Pad. NI – A.O.U. “G. Martino”, Messina

Presentazione

Il nuovo paradigma in Diabetologia che ha spostato l’attenzione dal “Treat to target” al “Treat to benefit” ha modificato la mentalità dei diabetologi/endocrinologi, che sono adesso più attenti alle prescrizioni terapeutiche, anche grazie alle nuove linee guida internazionali e nazionali (che si sono adeguate) e grazie anche alla nota 100 che l’AIFA ha introdotto in Italia (ormai da un anno) per la corretta prescrivibilità e rimborsabilità delle nuove molecole disponibili.

La grande numerosità dei pazienti con diabete Tipo 2 può andare incontro, in età adulta, alla comparsa di eventi cardiovascolari e/o patologie renali, ed in questo le nuove molecole disponibili hanno dimostrato evidenze scientifiche di valido aiuto in tal senso. Ma anche i pazienti con diabete Tipo 1 possono avere in  età adulta un forte rischio di insorgenza di eventi cardiovascolari, la cui riduzione del rischio dipende dalla corretta gestione e management del diabete, grazie anche all’aiuto delle nuove tecnologie messe a disposizione dei pazienti.

Con le nuove terapie ormai si parla (cosa impensabile fino a qualche anno addietro) di possibile remissione del diabete e già le nuove tecniche di chirurgia bariatrica hanno dimostrato questa possibilità. Viene inoltre riportato al centro dell’interesse il diabete insorto in età pediatrica, sia per il Tipo 1 con la nuova stadiazione dei periodi pre-insorgenza sia per il Tipo 2 (pediatrico-adolescensiale) con le nuove terapie disponibili per i giovani pazienti e, per entrambi, le nuove tecnologie giocano sempre un ruolo di primo piano nell’odierno orizzonte di cura.

Di tutto questo e di altro si discuterà ampiamente alla presenza di relatori e moderatori di alto profilo, al fine di rendere le nuove conoscenze e le nuove terapie sempre più facili da comprendere e da applicare per gli specialisti del settore.

Il suddetto Convegno vuole dare quindi un valido contributo al miglioramento di cura ed alla comprensione dei meccanismi e dell’impatto sia sociale che sui singoli pazienti interessati che il diabete può comportare.

I Responsabili scientifici del Convegno
Fortunato Lombardo e Giuseppe Smedile

Informazioni generali

Coordinatori Scientifici
Prof. Fortunato Lombardo
Dott. Giuseppe Smedile

 

Educazione Continua in Medicina:
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina per n. 100 Medici Chirurghi (tutte le specialistiche inclusi i Medici di Medicina Generale), Dietisti, Biologi, Psicologi, Infermieri e Infermieri Pediatrici.
All’evento sono stati assegnati n. 10 crediti formativi.
L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione ad almeno il 90% del programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

Download

Programma Scientifico

Scarica il programma in pdf
Download