13 - 14 Ottobre 2023

Hotel Villa Diodoro, Taormina – ME

Presentazione

Cari amici,

il trattamento della calcolosi urinaria negli ultimi anni con l’introduzione della litotrissia extracorporea e il notevole sviluppo della chirurgia endoscopica miniinvasiva sta segnando un passo rivoluzionario nella storia dell’Urologia.

Oggi la calcolosi urinaria, in continuo costante incremento, occupa un grande spazio tra le patologie che l’urologo si trova quotidianamente ad affrontare per cui risulta di estrema importanza il confronto tra addetti ai lavori, partendo dalle linee guida e verificandone, attraverso il dibattito, la reale applicabilità nella pratica clinica di tutti i giorni.

Il Congresso, organizzato su base Macroregionale, ha il suo valore aggiunto nell’alto grado di interattività, caratteristica comune a tanti incontri organizzati dal CLU, che prevede lavori in gruppi di studio su particolari problematiche, con partecipanti divisi in tavoli separati, con la possibilità di dare il contributo diretto della loro esperienza di tutti i giorni, con il dibattito animato da relatori di provata esperienza.

Vi saranno inoltre 2 sessioni plenarie in cui verranno illustrati gli outcome sui singoli topics affrontati dai diversi gruppi di studio e discussi con tutti i partecipanti in maniera interattiva.

Sono previste infine letture magistrali per fare il punto su temi estremamente attuali come la prevenzione e l’idratazione.

Vi aspettiamo nella splendida cornice di Taormina, vera perla siciliana.

  

Prof. Domenico Prezioso
Segretario Generale
Associazione Urologica per la Calcolosi Club Litiasi Urinaria

Informazioni generali

Presidenti del Convegno
Francesco D’Anna, Messina
Elio D’Arrigo, Catania
Eugenio Di Grazia, Catania/Siracusa

Segreteria Scientifica
Domenico Prezioso
Università degli Studi Federico II Napoli
Segretario Generale CLU
Tel. 081.7462607 / 335.6287208
dprezioso@libero.it
www.calcolosi-urinaria.it

Educazione Continua in Medicinia
L’evento ha seguito l’accreditamento nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 100 Medici Specialisti in: Urologia, Anestesia e Rianimazione, Chirurgia Generale, Radiodiagnostica e Medici di Medicina Generale.
All’evento sono stati assegnati n. 10 crediti formativi.

Download

Programma

Scarica il programma in pdf
Download