20 Maggio 2023

Grand Hotel Excelsior, Reggio Calabria

Presentazione

Globalmente le malattie polmonari rappresentano ancora una delle principali cause di mortalità e di perdita di salute nel mondo.

Le patologie polmonari croniche ostruttive, ed in particolare le broncopneumopatie croniche ostruttive (BPCO) e l’asma bronchiale rappresentano dal punto di vista epidemiologico una delle cause più frequenti di visite presso l’Ambulatorio dei Medici di Medicina Generale e di visite Specialistiche e di visite al Pronto Soccorso e di Ricovero Ospedaliero. Inoltre le BPCO, in particolare durante le loro riacutizzazioni, rappresentano una causa principale di morte nella popolazione Italiana.

L’asma bronchiale e le BPCO consumano direttamente ed indirettamente una quota significativa delle risorse del Servizio Sanitario Nazionale ed hanno effetti significativi anche sui costi sociali ad esempio causando numerose assenze lavorative dei Pazienti e/o dei loro Famigliari.

Le Regioni Calabria e Sicilia hanno ancora una significativa mobilità passiva (extraregionale) per tutti i pazienti con BPCO, nonostante che l’attuale trattamento personalizzato delle BPCO sia in grado di modificare significativamente la storia naturale della malattia nei suoi diversi, complessi fenotipi clinici e di controllare la malattia nella maggior parte dei Pazienti.

Attualmente vi sono inoltre ancora numerose lacune nella diagnosi differenziale e nel trattamento farmacologico di precisione, personalizzato dell’asma bronchiale grave.

Informazioni generali

Presidenti ed Organizzatori
Prof. Gaetano Caramori
Pneumologia, Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini
Morfologiche e Funzionali (BIOMORF) – Università degli Studi di Messina

Prof. Girolamo Pelaia
Pneumologia, Dipartimento di Scienze della Salute
Università degli Studi “Magna Grecia” di CatanzaroDott. Giovanni Passalacqua

 

Educazione Continua in Medicina
Alla riunione è prevista la partecipazione di 25 Medici di Medicina Generale, Specialisti in Malattie dell’Apparato Respiratorio o in Medicina Interna o in Geriatria o in Allergologia ed Immunologia Clinica o in Otorinolaringoiatria.
All’evento sono stati assegnati n. 7 crediti formativi.

 

Sede del Corso
Grand Hotel Excelsior
Via Vittorio Veneto, 66 – Reggio di Calabria

Download

Programma Scientifico

Scarica il programma in pdf
Download