15 Aprile, 5 Maggio, 13 Ottobre, 2 Dicembre 2023

Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Messina,

Presentazione

Il diabete mellito di tipo 2 ha raggiunto dimensioni epidemiologiche pandemiche, con stime attese di 1 paziente su 10 affetto dalla malattia nei prossimi anni. Questi numeri comportano un crescente impatto clinico ed economico-sanitario della malattia, alla cui gestione sono chiamate diverse figure professionali che devono interagire sempre di più per garantire una adeguata e moderna assistenza ai pazienti che ne sono affetti, in un nuovo setting organizzativo.

Linee guida, consensus ed oggi anche la Nota 100 raccomandano una gestione integrata e multidisciplinare del paziente con diabete mellito di tipo 2, in cui medici di medicina generale e diabetologi rivestono un ruolo di primo piano.

È necessario quindi che queste due figure professionali interagiscano, si confrontino e lavorino su basi conoscitive comuni, alla luce delle molteplici novità che hanno investito la diabetologia nell’ultimo ventennio.

Il corso verrà declinato in diversi incontri che coinvolgeranno medici di medicina generale, diabetologi e specialisti di medicina interna e in cui verranno presentati e analizzati i dati di un audit clinico finalizzato al miglioramento della gestione dei pazienti con diabete mellito tipo 2.

L’obiettivo è quello di affrontare i principali aspetti e discusse le nuove evidenze sull’epidemiologia, la diagnosi e il trattamento del diabete mellito di tipo 2 e delle sue complicanze croniche.

Verranno discusse le più recenti Linee guida nazionali ed internazionali e le novità relative alla Nota 100, la loro applicazione e sostenibilità territoriale, nell’ottica della nuova collaborazione tra le diverse figure specialistiche che ruotano intorno al paziente con diabete mellito.  Verrà fatto un focus sulle complicanze cardiovascolari, sullo scompenso cardiaco
e su quelle renali, dando ampio spazio ai farmaci innovativi che hanno dimostrato un beneficio su tali complicanze e sulla storia naturale della malattia diabetica.

Il corso prevederà inoltre la discussione interattiva di casi clinici, che permetteranno di affrontare le tematiche principali del paziente con diabete mellito di tipo 2 all’esordio, paziente con complicanze cardiovascolari, renali ed il paziente anziano con multiple comorbidità.

Informazioni generali

Responsabili Scientifici
Prof.ssa Giuseppina Russo
Dott. Riccardo Scoglio

 

Educazione Continua in Medicina
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 50 partecipanti (Medico Chirurgo – tutte le specialistiche).
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo (n. 4 incontri), alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.
All’evento sono stati assegnati n. 20 crediti formativi.

 

Sede del Corso
Sala Conferenze Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Messina
Via Bergamo, 245, 98124 Messina

Download

Programma Scientifico

Scarica il programma in pdf
Download