20/21 Gennaio 2023

Royal Palace Hotel, Messina

Presentazione

Car* Amic* e Collegh*,

finalmente siamo di nuovo pronti ad incontrarci per trattare importanti argomenti di grande interesse nell’ambito sanitario. Vogliamo infatti rivolgere particolare attenzione in questo incontro a tutti gli argomenti legati al vasto mondo della cardiologia e della cardiologia riabilitativa. Ormai conosciamo bene i nostri compiti che vanno dalla prevenzione alla gestione ospedaliera ed ambulatoriale di pazienti sempre più complessi al fine di ridurre l’impegno sociale, sanitario ed economico in una era compromessa dal COVID.

Questa volta abbiamo deciso di utilizzare un format didattico altamente interattivo che coinvolgerà attivamente tutti i partecipanti che si troveranno ad assistere a vere e proprie scene teatrali dove i protagonisti saranno i medici ed i pazienti, in ambiente ambulatoriale ed ospedaliero. Daremo quindi voce a tutte le figure (medici, infermieri, dietisti, psicologi, fisioterapisti) che nel quotidiano lavorano per il paziente e con il paziente, contando su un board scientifico di alto profilo, assolutamente autorevole in campo nazionale. I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi per mettere in luce lacune e zone grigie che la letteratura scientifica e le linee guida ancora mostrano.

L’obiettivo sarà quello di sviluppare le conoscenze ed il metodo per approcciare questi pazienti a rischio cardiovascolare alto e molto alto. Ogni fase didattica interattiva sarà impreziosita da letture incentrate sull’argomento trattato. Si è scelto di focalizzare l’attenzione su: prevenzione, ipertensione arteriosa, dislipidemie, diagnostica cardiovascolare, cardiopatia ischemica acuta e cronica, scompenso cardiaco, cardiologia interventistica, cardiologia riabilitativa e multidisciplinarietà, aritmologia, fibrillazione atriale e gestione pratica dei NAO, le ultime terapie innovative in ambito cardiologico, emodinamico e cardiochirurgico.
Valuteremo inoltre il follow-up da fornire al paziente per la sua gestione territoriale. In particolare, vorremmo avvicinare tutti Voi al ruolo sociale e sanitario della Riabilitazione nella patologia cardiaca, sottolineandone l’importanza e le sue enormi potenzialità applicative per il paziente e la famiglia.

Ci auguriamo che si realizzi un Evento ricco, partecipato e di scambio attivo.

Dr PhD Roberto Caruso
Responsabile UF Cardiologia GIOMI

Informazioni generali

Presidente del Congresso
Dott. Roberto Caruso
Responsabile UF Cardiologia GIOMI, Messina

Responsabili Scientifici
Santo Arcidiaco
Roberto Caruso
Michele Creazzo
Victoria Garcia Ruez
Salvatore Mazzeo
Smeralda Oliva
Santina Patanè
Claudia Postorino
Vincenzo Sullini

Educazione Continua in Medicina
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina per n. 100 partecipanti e per le seguenti figure professionali:
– Medico Chirurgo (tutte le Specialistiche).
– Dietista
– Fisioterapista
– Infermiere
– Psicologo
All’evento sono stati assegnati n. 14 crediti formativi.

Sede del Corso
Royal Palace Hotel
Via Tommaso Cannizzaro, 3
98123 Messina

Download

Programma Scientifico

Scarica il programma in pdf
Download