7/8 Aprile 2022

Hotel Villa Diodoro, Taormina – ME

Presentazione

Il corso post-specialistico della macro-regione Sicilia-Calabria si rivolge prevalentemente alla formazione e aggiornamento degli endocrinologi del territorio e ospedalieri. I temi scelti per questa edizione, inoltre, danno la possibilità a endocrinologi e a colleghi di altre specialità di trarre numerosi spunti per la loro pratica clinica.Gli andrologi per quanto attiene alla parte di endocrinologia riproduttiva, i diabetologi e, infine, gli internisti, saranno stimolati a confrontarsi su tematiche di frequente riscontro negli ambulatori del territorio e ospedalieri.

Nella certezza che il panel di oratori scelti possa essere per tutti uno stimolo a partecipare, Vi aspettiamo a Taormina!

Obiettivi
Il Corso ha lo scopo di individuare gli aspetti innovativi e i punti più controversi nell’ambito dell’endocrinologia generale, approfondendo le singole tematiche per far emergere l’orientamento diagnostico e terapeutico attualmente valido.
Con il fine di standardizzare un approccio plurispecialistico, saranno trattate le patologie endocrine più comuni: il collo endocrino, le patologie metaboliche, le disfunzioni sessuali e riproduttive maschili, l’acromegalia, il Cushing. Il format scelto è innovativo e si avvarrà di sei sessioni nterattive (lettura frontale moderata da un esperto del settore) in ciascuna delle quali è previsto, a completamento, un caso clinico. A completamento degli argomenti scelti dalla commissione scientifica, vi saranno quattro letture magistrali, cinque meet-the-expert e un interessante  lunch meeting sulle diete chetogeniche.

Informazioni generali

Coordinatore
Prof. Antonio Aversa

Segretario/Tesoriere
Prof. Francesco Frasca

Consiglieri
Prof.ssa Carla Giordano
Prof.ssa Laura Sciacca
Prof. Sandro La Vignera
Prof. Tommaso Aversa
Prof.ssa Rosaria M. Ruggeri

Commissione Scientifica e Comitato Organizzatore Locale
Prof. Antonio Aversa
Prof.ssa Carla Giordano
Prof. Francesco Frasca
Prof.ssa Laura Sciacca
Prof. Sandro La Vignera
Prof.ssa Rosaria Maddalena Ruggeri
Prof. Tommaso Aversa

Educazione Continua in Medicina
Al Corso sono ammessi un massimo di 50 Medici Chirurghi Specialisti in: Endocrinologia, Geriatria, Ginecologia, Urologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina interna, Medicina generale (Medici di famiglia), Pediatria, Scienza dell’alimentazione e dietetica, Infermieri, Ostetrici, Psicologi.
All’evento sono stati assegnati n. 15 crediti formativi.
L’assegnazione dei crediti formativi sarà subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica di apprendimento e al
rilevamento delle presenze. L’attestato riportante il numero di crediti formativi verrà consegnato successivamente al partecipante dopo aver  effettuato tutte le verifiche necessarie.

Download

Programma Scientifico

Scarica il programma in pdf
Download

Scheda Iscrizione

Scarica il programma in pdf
Download