2020_10_23_Marsala - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2020
2020_10_23_Marsala
L’influenza ambientale e climatica sulle malattie allergiche
Scarica il Programma in PDF

 

Le allergie in Italia costituiscono, secondo i dati ISTAT, la terza causa di malattia cronica dopo osteoporosi/artrite e ipertensione. Molti studi confermano che il cambiamento climatico potrebbe peggiorare la situazione, favorendo la diffusione geografica di piante allergeniche ma anche allungando la stagione dei pollini. Si stima che un aumento di mezzo grado della temperatura faccia aumentare “da 10 a 100 volte la quantità dei pollini presenti nell’aria” e, di conseguenza, “da 10 a 100 volte le persone che soffrono di allergie” durante la primavera. Un quadro preoccupante considerando che dal 1977 la temperatura globale annuale è costantemente più alta della media del xx secolo e che dal 2000 l’anomalia resta costantemente oltre il mezzo grado di differenza.

A questo si aggiunge il persistente problema dell’inquinamento atmosferico: l’aumento mondiale delle malattie allergiche è stato attribuito, da parte di molti studi, proprio a fattori inquinanti come i gas di scarico delle auto, l’ozono, il biossido di azoto, il biossido di zolfo ed altre particelle inorganiche aerotrasportate.

Per quanto riguarda, invece, le allergie e le intolleranze alimentari c’entra il fattore dell’inquinamento ma soprattutto l’intenso uso di sostanze chimiche da parte delle aziende che aumenta l’esposizione agli antigeni.

Di tutto questo e anche ad esempio di asma grave e/o di difficile controllo con le sue terapie biologiche personalizzate, di medicina di precisione con diagnosi e terapie ritagliate sul paziente, di allergie a farmaci e imenotteri si parlerà in questo congresso che vuole essere un aggiornamento per lo specialista, per il medico di base e per tutti i cultori di questa disciplina in continua crescita ed evoluzione.

Vi aspettiamo numerosi nello splendido scenario della città di Marsala
Antonino Ingrassia e Marcello Zambito

“Non sei mai troppo piccolo per fare la differenza”.
Greta Thunberg

Scheda Evento

Data:
23 - 24 Ottobre 2020

Sede:
Hotel President Marsala
Via Nino Bixio, 1
91025 Marsala (TP)

Presidenti del Corso:
Antonino Ingrassia
Responsabile Ambulatorio di Allergologia
U.O.T. Pneumologia di Marsala
ASP 2 Trapani

Marcello Zambito
U.O. Specialistica Ambulatoriale di Allergologia
ASP 6 Palermo

Segreteria Scientifica:
Mark Gjomarkaj
Anna Lucania
Rosa Onida
Sebastiano Sanci

Comitato Scientifico:
Antonino Arena
Aldo Barone
Ignazio Brusca
Calogero Caramazza
Ettore Ferrarini
Antonino Ingrassia
Giancarlo Santonocito
Giovanna Scarantino
Mario Sugamiele
Carina Uasuf
Giuseppe Valenti
Vittorio Viviano
Marcello Zambito

ECM - Evento n.  - - n° Crediti Formativi:
L’evento formativo seguirà le procedure di accreditamento nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 100 Medici Chirurghi (tutte le specialistiche).
L'evento si svolgerà in modalità mista residenziale + teleconferenza (FAD Sincrona).
L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.
L’evento è in fase di accreditamento

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 30/09/2020
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu