2020_02_08_Messina - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2020
2020_02_08_Messina
Incontri Messinesi di Medicina Respiratoria 2020
Asma & Asma grave
Scarica il Programma in PDF

 

L’Asma Bronchiale è sicuramente la malattia cronica più diffusa nei paesi industrializzati con incidenza enormemente aumentata negli ultimi 2030 anni ed in costante crescita.

L’Asma è quindi un problema mondiale, con stime di 300 milioni di soggetti affetti da questa patologia, mentre la prevalenza dell’asma nel mondo varia tra l’1% ed il 18%. Esiste una chiara evidenza, che la prevalenza dell’asma stia aumentando in alcuni Paesi mentre in altri, dopo un recente aumento, sembra essersi stabilizzata.

I tassi di mortalità per asma non tendono a diminuire nonostante l’efficacia del trattamento; sebbene i costi per controllare l’asma sembrino alti, i costi derivati dal non trattare in maniera corretta la malattia, risultano ancora più elevati. Infatti il trattamento di emergenza è più costoso di quello pianificato e i costi dell’asma dipendono dal livello di controllo della malattia nei singoli pazienti e da come le riacutizzazioni vengono evitate.

Per molti anni il trattamento farmacologico dell’Asma è stato rivolto ad alleviare e controllare soltanto i sintomi respiratori, oggi si sono accumulate evidenze scientifiche che dimostrano come il trattamento adeguato, non solo migliora la funzione polmonare ed i sintomi, ma determina anche un miglioramento dello stato di salute e della qualità della vita del soggetto asmatico con significativa riduzione del peso socio-economico di questa patologia.

L’asma quando non controllata rappresenta un serio problema poiché determina uno spreco di risorse senza raggiungere l’obiettivo terapeutico e quindi il beneficio per il paziente.Tra le forme di asma non controllata abbiamo anche l’asma severa che oggi può spesso essere affrontata e controllata grazie alle maggiori conoscenze raggiunte sui diversi fenotipi e grazie anche alla disponibilità di anticorpi monoclonali estremamente selettivi, consentendo altresì di personalizzare quanto più è possibile l’intervento terapeutico sul singolo paziente.

Un recente aggiornamento delle linee guida Gina offre ulteriori spunti di riflessione su un adeguamento della terapia che tenga presente la compliance e la safety del paziente.

Un corretto approccio diagnostico ed un’adeguata strategia terapeutica, non solo determinano un miglioramento dello stato di salute dei pazienti affetti da Asma ed un significativo vantaggio nella sopravvivenza, ma anche contribuiscono ad un più adeguato utilizzo delle risorse sanitarie con possibilità di risparmio dei costi per questa patologia.

Scheda Evento

Data:
Ed.1 - 8 Febbraio 2020 - Ore 09.00
Ed.2 - 14 Febbraio 2020 - Ore 15.00
Ed.3 - 28 Febbraio 2020 - Ore 15.00
Ed.4 - 1 Ottobre 2020 - Ore 15.00
Ed.5 - 8 Ottobre 2020 - Ore 15.00
Ed.6 - 15 Ottobre 2020 - Ore 15.00

Sede:
Ed.1 - Hotel Palazzo Fortunato, S. Agata di Militello (ME)
Ed.2 - Hotel La Playa, Patti (ME)
Ed.3 - Hotel Eolian, Milazzo (ME)
Ed.4 - Hotel Main Palace, Roccalumera (ME)
Ed.5 - Hotel Viola, Villafranca Tirrena (ME)
Ed.6 - Centro Polifunzionale, Scaletta Zanclea (ME)

Responsabili Scientifici:
Filippo Andò
Rosario Contiguglia
Enrico Gammeri

 
 
Ultimo aggiornamento: 30/09/2020
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu