2020_01_17_Catania2 - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2020
Convegno Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità
AndroYoung Sicilia
CRESC-ENDO: Esiste una prevenzione primaria dell’infertilità maschile?
Scarica il Programma in PDF

Iscrizione ON-LINE

La salute riproduttiva maschile rappresenta un argomento di crescente interesse. In Italia, si stima che il 14% dei giovani di età compresa tra i 18 ed i 19 anni abbia un volume testicolare inferiore alla norma (<12 ml) e sono quindi a rischio per la futura fertilità.

L’età pediatrica rappresenta l’unica finestra temporale durante la quale avviene la proliferazione delle cellule del Sertoli, deputate a sostenere la spermatogenesi. Ogni cellula del Sertoli è in grado di supportare la maturazione di un numero finito di cellule germinali. Pertanto, un basso numero di cellule del Sertoli in età puberale costituisce la base fisiopatologica per l’insorgenza di una oligozoospermia irreversibile.

Il ruolo dell’Andrologo e del Pediatra deve essere quello di individuare segni indicativi di scarsa proliferazione delle cellule del Sertoli, mediante lo studio morfo-volumetrico e funzionale del testicolo nei bambini prepuberi.

Nel corso del convegno verranno analizzate in dettaglio le basi fisiopatologiche della disfunzione Sertoliana in età prepuberale e come essa può essere diagnosticata. La collaborazione tra Andrologo e Pediatra è di fondamentale importanza per la diagnosi precoce di tubulopatia e per far luce sugli aspetti ancora incompresi.

Scheda Evento

Data:
17 Gennaio 2020

Sede:
Hotel Plaza
Viale Ruggero di Lauria, 43
95126 - Catania

Segreteria Scientifica
Rossella Cannarella
Rosita A. Condorelli
Sandro La Vignera
Aldo E. Calogero 

ECM - Evento n. 2635 - 283306 - n°6  Crediti Formativi:
Il Corso è rivolto a n. 150 partecipanti:
- Medico Chirurgo (Tutte le specialistiche)
- Medici di Medicina Generale
- Biologi
- Psicologi
- Infermieri
L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 06/07/2020
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu