2019_12_13_Messina - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2019
Incontro di Allergologia e Immunologia Clinica a Messina
Scarica il Programma in PDF

L’allergo-immunologia a Messina ha caratteristiche di unicità in ambito internazionale. È una realtà fondata più di 30 aa fa con la prospettiva di portare nella città dello Stretto l’opportunità di prevenire, diagnosticare, trattare e approfondire in ambito scientifico le patologie allergo-immunologiche. Già allora, infatti, il trend epidemiologico in questo ambito indicava un coinvolgimento ad ampio raggio della popolazione generale, dato confermato a tutt’oggi.

L’allergo-immunologia messinese sin dalla sua istituzione è stata d’avanguardia anticipando le regole della moderna pratica clinica: prevenzione delle complicanze, personalizzazione delle cure, internazionalizzazione.

Quale branca della Medicina Interna si occupa di patologie che interessano vari organi e apparati; respiratorio, cutaneo, gastrointestinale con possibili manifestazioni che non solo interferiscono sulla qualità di vita ma che talvolta se non adeguatamente inquadrate potrebbero condurre ad un esito fatale.

L’anafilassi da alimenti, farmaci, punture di imenottero è una problematica che l’allergoimmunologo deve imparare ad affrontare dal punto di vista patogenetico, diagnostico e terapeutico.

S. Gangemi - S. Isola - L. Ricciardi

Scheda Evento

Data:
13 - 14 Dicembre 2019

Sede:
Centro Congressi AOU Policlinico “G. Martino”
Via Consolare Valeria
Messina


Responsabili Scientifici:
Sebastiano Gangemi, Messina
Stefania Isola, Messina
Luisa Ricciardi, Messina

ECM - Evento n. 2635 - 276819 - n° 12 Crediti Formativi:
Il Corso è riservato a 100 partecipanti: Medici Chirurghi (Tutte le specialistiche)
L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 16/10/2019
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu