2019_11_23_Siracusa - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2019
Messina GHD Network
Il monitoraggio remoto e continuo della terapia con ormone somatotropo nei pazienti adulti con deficit di GH
Scarica il Programma in PDF

L'UOC di Endocrinologia dell'AOU Policlinico “G. Martino” dell’Università di Messina è un centro di riferimento per le malattie ipofisarie, in particolare per la diagnosi e trattamento del deficit di ormone somatotropo (GHD). Questo centro si colloca geograficamente al centro della Macroregione Sicilia - Calabria, e i pazienti che vi afferiscono provengono non solo dalla provincia di Messina, ma anche dalle altre province siciliane e calabresi.

Complessivamente, circa 20 nuovi casi di GHD vengono diagnosticati ogni anno presso il nostro centro. Tuttavia, la prevalenza del GHD riportata nelle province di Messina, Catania e Palermo risulta superiore rispetto alle restanti province siciliane e a tutte le province calabresi. Il nostro obiettivo è quello di aumentare il riconoscimento di potenziali casi di GHD specie nelle aree in cui questa condizione è sottodiagnosticata.

In un recente studio di monitoraggio post-marketing abbiamo dimostrato un tasso di drop-out terapeutico superiore al 50% nei pazienti adulti sottoposti a terapia con ormone della crescita ricombinante (rGH) (Ingrasciotta et al). Inoltre, esaminando i nostri registri abbiamo notato un drop-out del 24% negli ultimi 10 anni, più elevato (63% dei casi) nei pazienti provenienti da aree remote della Sicilia e Calabria. Spesso i pazienti affetti da GHD presentano una compromissione parziale o completa della funzionalità ipofisaria e necessitano di stretto follow-up a lungo termine. Tuttavia, i pazienti provenienti da zone remote preferiscono rivolgersi agli Endocrinologi Specialisti Territoriali, che più delle volte non possiedono le competenze specifiche per la gestione delle malattie ipofisarie, piuttosto che raggiungere i lontani centri di riferimento.

L’obiettivo di questo studio è quello di migliorare la formazione medica finalizzata ad aumentare l’appropriatezza diagnostica e l’aderenza al trattamento, per assicurare la continuità terapeutica ed il miglioramento della qualità della vita dei pazienti.

Scheda Evento

Data:
23 Novembre 2019

Sede:
Hotel Alfeo
Via Nino Bixio, 5
96100 Siracusa

ECM - Evento n. 2635 - 245592 ed. 2 - n° 5 Crediti Formativi:
Il Corso è rivolto n. 50 Medici Specialisti in Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Neurochirurgia, Medicina Interna e Medici di Medicina Generale. L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze. 
L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 29/11/2019
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu