2019_11_15_Messina - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2019
Percorsi clinici in Medicina generale:
Prevenzione e gestione integrata nelle cure primarie
Scarica il Programma in PDF

Il medico di medicina generale è il protagonista di ogni attività tesa alla prevenzione e alla gestione delle patologie croniche, che rappresentano una delle sfide odierne e future per assicurare un’assistenza funzionale e sostenibile nel nostro SSN. Qualunque attività e ciascun proposito presuppone la necessità di individuare le persone a rischio, promuovere controlli mirati, praticare una medicina di iniziativa con programmazione personalizzata, garantire accessibilità per i cittadini in ogni condizione, migliorare l’aderenza alle cure. Per ottenere ciò occorre sostenere iniziative che supportino le strategie di prevenzione e la condivisione dei percorsi di cura.

La gestione integrata è infatti un sistema organizzato fondamentale per rispondere ai bisogni delle persone con malattie croniche in cui risulta strategico il lavoro multidisciplinare e in cui tutte le figure professionali coinvolte nel percorso di cura condividono obiettivi e strumenti, manifestando idee comuni sul migliore sostegno per la persona che ha necessità di assistenza.

In questo percorso virtuoso è opportuna sinergia e condivisione delle strategie diagnostiche e terapeutiche, ai fini di una gestione oculata delle risorse per consentire equità di accesso alla cure e sostenibilità del nostro sistema sanitario anche alla luce delle nuove opportunità rappresentate dai farmaci equivalenti e biosimilari.

Obiettivo di questo convegno, rivolto al medico delle cure primarie, è quello di sollecitare e promuovere le campagne di prevenzione e proporre percorsi virtuosi di iniziativa professionale per la diagnosi precoce, sviluppare competenze e professionalità per acquisire autonomia e consapevolezza nella gestione del paziente cronico, implementare l’integrazione con le strutture specialistiche per una gestione condivisa, produttiva e sostenibile.

Lo scopo è quello di realizzare un’interazione strutturata tra medicina generale e specialistica al fine di valorizzare tutte le figure sanitarie coinvolte nella gestione del paziente cronico.

Angelo Crescenti        Riccardo Scoglio

Scheda Evento

Data:
15 - 16 Novembre 2019

Sede:
Europa Palace Hotel
S.S. 114 Km. 5.470
98125 Pistunina (ME)

Responsabili Scientifici:
Angelo Crescenti
Riccardo Scoglio

Comitato Scientifico:
Filippo Andò
Francesco Crescenti
Gianfranco Nicolosi

ECM - Evento n. 2635 - 270333 - n° 12 Crediti Formativi:
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 100 Medici (Tutte le specialistiche inclusi Medici di Medicina Generale).
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze. 

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 16/10/2019
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu