2019_05_03_Catania - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2019
AdET Accademia di Ecografia Toracia
Corso di Ecografia Toracia
Scarica il Programma in PDF

Negli ultimi anni le sempre più numerose e ampie applicazioni degli ultrasuoni nella pratica clinica pneumologica hanno rilevato le enormi potenzialità dell’ecografia toracica. Gli ultrasuoni, per molti anni impiegati solo nell’ambito dei versamenti pleurici, si stanno rivelando un utile e fruibile strumento diagnostico e terapeutico non solo per lo pneumologo ma anche per gli specialisti dell’emergenza-urgenza, per i chirurghi, gli internisti e i geriatri.

Oggi l’ecografia si integra alle tradizionali metodiche di imaging nella valutazione e gestione del paziente con patologia respiratoria, specialmente in fase acuta, consentendone una valutazione dinamica e in real time.

L’obiettivo del corso è di fornire, oltre alle necessarie nozioni teoriche, un rapido e concreto apprendimento della metodica ecografica e della sua lettura, in modo da consentire ad ogni partecipante l’utilizzo immediato delle tecniche apprese nella propria realtà lavorativa. I docenti, molti dei quali precursori e punti di riferimento nazionale per l’ecografia toracica, condivideranno le proprie conoscenze ed esperienze con i discenti in una serie di incontri dalla forte connotazione pratica, in cui sarà dato ampio spazio alle esercitazioni attraverso le quali verranno apprese le tecniche ecografiche.

Scheda Evento

Data:
3 - 4 Maggio 2019

Sede:
Aula Magna Torre Biologica
Università degli Studi di Catania
Via S. Sofia, 89
95123 Catania

Responsabili Scientifici:
Claudia Crimi
Francesco Tursi

ECM - Evento n. 2711-256048 - n°14 Crediti Formativi:
Il Corso è rivolto n. 20 Medici Chirurghi Specialisti in: Anestesia e Rianimazione, Cardiologia, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina d’Accettazione e Urgenza, Medicina Interna, Geriatria L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze. 
L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 29/11/2019
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu