2019_01_18_Messina - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2019
Messina GHD Network
Il network siciliano “Spoke to Hub” per la diagnosi e gestione del deficit di ormone somatotropo nell’adulto
Scarica il Programma in PDF

L'UOC di Endocrinologia dell'AOU Policlinico “G. Martino” dell’Università di Messina è un centro di riferimento per le malattie ipofisarie, in particolare per la diagnosi e trattamento del deficit di ormone somatotropo (GHD). Questo centro si colloca geograficamente al centro della Macroregione Sicilia – Calabria, e i pazienti che vi afferiscono provengono non solo dalla provincia di Messina, ma anche dalle altre province siciliane e calabresi. Tuttavia i pazienti provenienti da arre distanti si confrontano spesso con problematiche che determinano una scarsa aderenza terapeutica ed elevato drop-out terapeutico.

L’obiettivo di questo progetto è quello di migliorare la formazione medica attraverso lo sviluppo di una rete interattiva tra operatori sanitari finalizzata ad accrescere la capacità di riconoscimento dei pazienti adulti potenzialmente affetti da GHD e di ottimizzare le modalità di gestione e follow-up a lungo termine degli stessi.

Il progetto è finalizzato a ridurre il gap comunicativo fra centri di riferimento, MMG e specialisti ambulatoriali fornendo assistenza remota in tempo reale con lo scopo di incrementare l’aderenza al trattamento con ormone della crescita ricombinante e assicurare la continuità terapeutica.

Scheda Evento

Data:
18 Gennaio 2019

Sede:
Centro Congressi AOU Policlinico “G. Martino”
Via Consolare Valeria
Messina

ECM - Evento n. 2635-245592 - n°5 Crediti Formativi:
Il Corso è rivolto n. 50 Medici Specialisti in Endocrinologia, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Interna e Medici di Medicina Generale. L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze. 
L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 29/07/2019
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu