2019_01_17_Catania - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2019
Corso Teorico-Pratico
Pneumologia Pratica: Diagnostica e terapia in Medicina Respiratoria
Scarica il Programma in PDF

Le malattie respiratorie rappresentano, per la loro elevata prevalenza in termini di morbilità e mortalità, un problema sanitario di primo piano che diventa ancor più rilevante se si tiene conto della cronicità e inabilità che caratterizzano i quadri patologici. Per dare una risposta alle esigenze diagnostiche e terapeutiche lo pneumologo e l’internista devono avvalersi non solo delle conoscenze cliniche ma deve anche padroneggiare le nuove tecnologie che si vanno affermando nei diversi settori della pneumologia.

Basti pensare alle innovazioni che negli ultimi anni hanno arricchito di opportunità diagnostiche e terapeutiche la pneumologia interventistica, ai nuovi approcci terapeutici dell’insufficienza respiratoria, agli strumenti di studio della funzione respiratoria, ai nuovi dispositivi di erogazione di farmaci inalatori.

Il percorso formativo del medico che si occupa del paziente respiratorio non può quindi prescindere da una approfondita conoscenza delle potenzialità che la tecnologia mette oggi a disposizione per una gestione ottimale delle patologie respiratorie. Solo con una completa integrazione tra la conoscenza approfondita dei processi fisiopatologici alla base delle malattie polmonari, le competenze di clinica e di farmacologia necessarie per il corretto utilizzo dei nuovi farmaci e la capacità di utilizzare i nuovi strumenti tecnologici inserendoli correttamente nei percorsi diagnostico-terapeutici, si potrà garantire l’erogazione di prestazioni efficaci nei confronti dei pazienti affetti da patologie respiratorie.

Con questi presupposti, il presente Corso sarà strutturato dando ampio spazio ad esercitazioni pratiche incentrate sull’uso delle nuove tecnologie nelle principali aree della nostra specialità. I partecipanti, attraverso casi “live”, simulazioni, dimostrazioni, potranno direttamente esercitarsi e confrontarsi su diverse postazioni, acquisendo gli elementi teorico-pratici per il corretto uso delle differenti metodiche e/o tecniche. Questi momenti di formazione pratica saranno integrati a momenti teorici, nell’ambito di tematiche di grande rilevo clinico, in modo tale che si potranno acquisire le competenze che consentiranno di gestire in maniera completa e ottimale le diverse entità patologiche nell’ambito delle molteplici aree di interesse che offre la Pneumologia.

Il corso, giunto quest’anno alla decima edizione, secondo un modello già consolidato negli anni, è limitato a un ristretto numero di trenta partecipanti per favorire l’apprendimento e l’interattività, e ha lo scopo di fornire un aggiornamento teorico e soprattutto pratico mirato al “problem solving” in campo respiratorio. Anche quest’anno sarà data la possibilità agli iscritti di portare un caso clinico personale da discutere e condividere con il team multidisciplinare dei docenti.

Dott. Salvatore Bellofiore

Scheda Evento

Data:
17 - 18, 24 - 25 Gennaio 2019

Sede:
Hotel Plaza
Viale Ruggero di Lauria, 43
95126 - Catania

Responsabile Scientifico:
Dott. Salvatore Bellofiore
Responsabile Ambulatorio di Pneumologia
U.O.C. di Chirurgia Toracica
AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele”, Catania

ECM - Evento n. 2635-244363 - n°40 Crediti Formativi:
Il Corso è stato accreditato per n. 25 Medici di Medicina Generale e Specialisti in:
- Malattie dell’Apparato Respiratorio
- Anestesia e Rianimazione
- Chirurgia Toracica
- Medicina d’Accettazione e Urgenza
- Medicina Interna
- Oncologia
- Radiodiagnostica
L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 19/10/2018
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu