2018_04_26_Siracusa - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2018
2018_04_26_Siracusa
Spring Mediterranean Seminars 2018
SMS from Ortigia - Siracusa
Scarica il Programma in PDF


Scheda d'iscrizione in PDF

Vai al sito dedicato all'evento
Bookmark and Share

Riprendiamo da dove abbiamo lasciato la scorsa edizione a Marsala, lungo un cammino che ci ha visto crescere costantemente e che ci sostiene nell’impegno del rinnovamento e dello scambio di esperienze.

Si è riproposto a Marsala, in tutta la sua portata, il problema della carenza delle risorse nei confronti della tutela della salute. In campo pneumologico poi il divario tra ciò che servirebbe fare per rispettare questa tutela costituzionale e i servizi erogati appare drammatico. Ecco perché è fondamentale formare e formarsi nel miglior modo possibile nella specialità, e nelle comorbidità, al fine di non sprecare le risorse disponibili. Dunque questo il file rouge di questa edizione, seguire i dettami ministeriali: la tutela della salute,il risparmio delle risorse. Il risparmio si fa anche usando al meglio le energie, umane e strutturali.

Il nuovo appuntamento di quest’anno è ancora una volta a Siracusa, con lo spirito di sempre: scambio di esperienze in chiave multidisciplinare, pneumologia clinica e intensivistica, chirurgia toracica, cardiologia, radiologia con ancora più spazio, neurologia, si confrontano su i problemi vissuti ogni giorno nei reparti ospedalieri ma anche al domicilio dei pazienti pneumologici. La genetica di SMS.

Il nostro contributo è indicare le procedure diagnostico-terapeutiche più razionali, la gestione delle risorse è compito dell’amministratore politico. Dunque ancora una volta saremo sul campo a documentare come stante le difficoltà esistono centri di eccellenza, professionisti di riferimento che ogni anno invitiamo al nostro meeting. L’età media che sale è si una bellissima notizia ma è nel contempo una sfida. Quando si diventa anziani oggi, chi lo può dire? Ecco perché nel discorso di apertura Federanziani mostrerà le aspettative di questa classe che se ancora non ci appartiene ci attende.

Come sempre esperti internazionali della ricerca pneumologica e farmacologica, saranno pronti a confrontarsi e a discutere in merito alle nuove molecole oggi a disposizione.
Continua la collaborazione con Pneumomeeting, e il coinvolgimento dei giovani, fiore all’occhiello di queste due manifestazioni. Continua il nostro interesse nei confronti dell’assistenza domiciliare dei pazienti con insufficienza respiratoria secondaria a patologie neuromuscolari, grazie all’esperienza di professionisti di centri di eccellenza con i quali si intende avviare un progetto di crescita regionale nell’assistenza del care giving familiare spesso poco supportato dalle istituzioni. Uno spazio particolare è dedicato ad un tema di crescente interesse: i disturbi del sonno. È documentato come le OSAS determinano il peggioramento della qualità di vita e causino un numero elevati di incidenti stradali.

Dunque come sempre con l’augurio di crescere nella esperienza, nella professione e nell’animo, invitiamo tutti, Medici, Discenti, Docenti, Aziende Farmaceutiche e Medicali a partecipare ancora una volta da protagonisti anche a questa edizione del Siracusa Spring Mediterranean Seminars 2018.
Pippo Andò e Mario Polverino

Scheda Evento

Data:
26 - 27- 28 Aprile 2018

Sede:
Auditorium del Palazzo Arcivescovile
Piazza Duomo, 5
Ortigia 96100 Siracusa

Chairmen:
Pippo Andò (FCCP)
Professore Aggregato Malattie Respiratorie
A.O.U. “G. Martino”, Messina
CHEST Delegazione Italiana - Delegato Nazionale

Mario Polverino
Direttore Polo Pneumologico, Scafati (SA)
CHEST Delegazione Italiana - Delegato Nazionale


Comitato Organizzatore Locale:
Salvatore Bellofiore
Responsabile Ambulatorio di Pneumologia - U.O.C. di Chirurgia Toracica
A.O.U. “Policlinico - Vittorio Emanuele”, Catania

Mario Schisano
Dirigente Medico U.O.C. di Medicina Riabilitativa Territoriale
Coordinamento e gestione della Ventilazione domiciliare - ASP 8, Siracusa

Comitato Scientifico:
Paolo Innocenzo Banfi
Responsabile U.O. di Riabilitazione Respiratoria
IRCCS Santa Maria Nascente Fondazione “Don Carlo Gnocchi”, Milano

Gaetano Caramori
Professore Ordinario
U.O.C. di Pneumologia Malattie Respiratorie
Università degli Studi di Messina

Stefano Nardini
Direttore U.O. di Pneumofisiologia
Azienda Socio Sanitaria ULSS7, Ospedale di Vittorio Veneto
Presidente Nazionale SIP/IRS Società italiana di Pneumologia

Salvatore Privitera
Direttore Centro per la Prevenzione e il Monitoraggio dell’Insufficienza Respiratoria, Giarre (CT)
Segretario Generale SIP/IRS Società Italiana di Pneumologia

ECM - Evento n. 2635-218691 - n°21 Crediti Formativi:
Evento accreditato per n° 100 Medici Chirurghi (tutte le Specialistiche).
L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 23/05/2018
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu