2018_04_20_Catania - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2018
Attività Fisica e gestione cardiometabolica nel Diabete di tipo 2
Congresso Nazionale
Scarica il Programma in PDF

L'aumento dell'incidenza del Diabete Mellito, come evidenziato dalle organizzazioni scientifiche internazionali (ADA, EASD, IDF), pone questa malattia come uno dei veri problemi con cui il sistema medico e sanitario dovrà confrontarsi nel prossimo futuro.

Negli ultimi anni il sempre crescente interesse verso l'esercizio fisico nel diabete ha spinto la comunità scientifica ad identificare protocolli terapeutici e ad elaborare linee guida e raccomandazioni su come indirizzare verso una corretta pratica dell'attività fisica sia in assenza che in presenza di complicanze croniche.

Tuttavia la loro implementazione incontra notevole difficoltà nella pratica comune con ricadute negative sia sullo stile di vita che sul rischio di sviluppare le complicanze croniche. Una variazione dello stile di vita attraverso una regolare attività fisica ed una corretta alimentazione, così come anche proposto dal Ministero della Salute, può contribuire a prevenire il diabete di tipo 2, l'obesità e le malattie cardiovascolari.

Il lavoro in team multidisciplinare pertanto diventa sempre più indispensabile per il raggiungimento in tempi brevi degli obiettivi terapeutici.

Obiettivo del Convegno è pertanto fornire un update sulla terapia del diabete (fisica, alimentare e farmacologica) e comprendere quale impatto possono avere i farmaci e le nuove tecnologie nella standardizzazione di una terapia fisica.

Saranno pertanto messi a confronto i maggiori esperti del settore al fine di elaborare e programmare un nuovo modello di intervento sugli stili di vita applicabile e riproponibile.

Scheda Evento

Data:
20 - 21 Aprile 2018

Sede:
Aula Magna - Torre Biologica
Via S. Sofia, 89 - Catania

Presidente Onorario
Michele Lunetta, Catania

Responsabili Scientifici
Maurizio Di Mauro, Catania
Francesco Purrello, Catania

ECM - Evento n. 2635-219506 - n°12 Crediti Formativi:
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per Medico Chirurgo (tutte le specialistiche), Medici di Medicina Generale, Dietisti e Nutrizionisti.
L’assegnazione dei crediti formativi è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze. 

 
 
 
Ultimo aggiornamento: 12/12/2018
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu