2018_03_22_Messina - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2018
2018_03_22_Messina
COPD Research Day
Scarica il Programma in PDF

Bookmark and Share

Globalmente le malattie respiratorie rappresentano ancora una delle principali cause di mortalità e di perdita di salute nel mondo.

Le patologie respiratorie croniche ostruttive, ed in particolare le broncopneumopatie croniche ostruttive (BPCO) rappresentano dal punto di vista epidemiologico una delle cause più frequenti di visite presso l’Ambulatorio dei Medici di Medicina Generale e di visite Specialistiche e di visite al Pronto Soccorso e di Ricovero Ospedaliero. Inoltre le BPCO, in particolare durante le loro riacutizzazioni, rappresentano una causa principale di morte nella popolazione Italiana. Inoltre le BPCO consumano direttamente ed indirettamente una quota significativa delle risorse del Servizio Sanitario Nazionale ed hanno effetti significativi anche sui costi sociali ad esempio causando numerose assenze lavorative dei Pazienti e/o dei loro Famigliari.

La Regione Sicilia ha attualmente una mobilità passiva (extraregionale) pari al 9% per tutti i pazienti con BPCO. Infatti l’attuale trattamento personalizzato delle BPCO non è ancora purtroppo ancora in grado di modificare completamente la storia naturale della malattia nei suoi diversi, complessi fenotipi clinici e quindi di soddisfare tutte le aspettative dei Pazienti.

Inoltre non abbiamo a disposizione biomarcatori prognostici in grado di monitorare in maniera semplice e poco invasiva la storia naturale della malattia.

Per tutti questi motivi il convegno rappresenta un importante momento di confronto tra i principali esperti Italiani e Mondiali del settore sulle più recenti evidenze disponibili sulla patogenesi a livello molecolare delle BPCO per instaurare collaborazioni di ricerca con la U.O.C. di Pneumologia della A.O.U. "G. Martino" di Messina per permettere la scoperta di nuovi bersagli terapeutici e di nuovi biomarcatori prognostici per questa malattia che possano nel futuro permetterci di ottenere un suo migliore controllo.

Scheda Evento

Data:
22 Marzo 2018

Organizzatore:
Giuseppe Girbino
UOC Pneumologia, Dipartimento BIOMORF
Università di Messina

Responsabile Scientifico:
Gaetano Caramori
UOC Pneumologia, Dipartimento BIOMORF
Università di Messina

Sede:
Aula Magna del Polo Didattico Aulario
(ex Istituto di Anatomia Umana)
Via Pietro Castelli, 45 - Messina

ECM - Evento n. 2635-216380 - n°4 Crediti Formativi:
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 100 partecipanti (Tutte le Specialistiche). 
L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

 
 
Ultimo aggiornamento: 23/05/2018
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu