2018_03_09_Siracusa - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2018
Giornate Mediche Aretusee
Scarica il Programma in PDF

Bookmark and Share

L’evento si propone di affrontare varie tematiche relative alla medicina interna con particolare riferimento alle malattie respiratorie in alcuni suoi aspetti che stanno diventando sempre prevalenti come incidenza sul territorio.

Argomenti come i disturbi respiratori durante il sonno sono di grande attualità non solo per la loro incidenza in campo respiratorio ma anche per il sempre maggiore coinvolgimento di altri organi ed apparati specie in ambito endocrinologico che cardiologico. Diffondere ed approfondire tali tematiche diventa pertanto indispensabile al fine di una migliore prevenzione e salvaguardia della salute in generale con uno sguardo non solo della terapia dal punto di vista medico ma anche chirurgico quando necessario.

Altro grande problema, specie nella nostra provincia, è quello relativo alla fibrosi polmonare idiopatica che sta sempre più emergendo sia per una sempre maggiore conoscenza della patologia che per una maggiore incidenza e che negli ultimi anni ha visto aumentare il numero delle opzioni terapeutiche con all’orizzonte anche importanti novità.

Per completare il percorso in ambito pneumologico, vengono infine affrontate le problematiche relative alle patologie croniche delle vie aeree. Asma e BPCO rimangono infatti le patologie che coinvolgono il maggior numero di pazienti e che rappresentano certamente un grande problema di carattere sociale che richiede una corretta ed appropriata gestione terapeutica con un sempre maggiore coinvolgimento, in forma attiva, del medico di medicina generale.

L’incontro prevede inoltre la condivisione con i partecipanti di argomenti di medicina interna, relativamente a patologie che possono sembrare di esclusivo interesse internistico ma che invece sono correlate con le patologie respiratorie. Ad esempio l’importanza delle gestione nutrizionale nell’ambito delle malattie respiratorie croniche, così come la gestione della sclerosi multipla che spesso ha risvolti clinici rilevanti, o come tutte quelle patologie che agendo sul sistema immunitario, diminuendone le sue capacità di difesa, possono anch’esse interferire con la respirazione o le correlazioni tra apparato respiratorio e le malattie intestinali croniche intestinali. Tali percorsi sono certamente innovativi in ambito pneumologico e contribuiscono in maniera rilevante alla necessità di un confronto interdisciplinare che evita di creare eventi di formazione specialistica che affrontano senza avere una visione ampia della gestione del paziente con varie comorbidità.
Scheda Evento

Data:
9 - 10 Marzo 2018

Sede:
Hotel Parco delle Fontane
Via Scala Greca, 325
96100 Siracusa

Responsabile Scientifico:
Mario Schisano
Dirigente Medico U.O.C. di Medicina Riabilitativa Territoriale
Coordinamento e gestione della Ventilazione domiciliare
ASP 8 di Siracusa

ECM - Evento n. 2635-213840 - n°11 Crediti Formativi:
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 100 Medici Chirurghi (tutte le Specialistiche) e Medici di Medicina Generale.
L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

 
 
Ultimo aggiornamento: 23/05/2018
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu