2018_03_01_Aci_Castello - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2018
I percorsi appropriati in medicina respiratoria
dal sintomo, alla diagnosi, alla terapia
(4a edizione)
Scarica il Programma in PDF

Il Corso “I percorsi appropriati in Medicina Respiratoria” alla sua quarta edizione, è rivolto ai Medici Specialisti Pneumologi, Internisti, Geriatri, Cardiologi e soprattutto ai MMG con l’obiettivo di creare le condizioni di una gestione condivisa quanto più possibile delle Patologie polmonari ostruttive, nel rispetto dei criteri di appropriatezza dettati dal Sistema Sanitario Nazionale.

Il Corso si presenta con un format ormai collaudato e ben accettato. Sarà articolato in tre incontri della durata di 6 ore ciascuno, nel rispetto del regolamento ECM.

Il Corso nasce da una attenta disamina sulle reali necessità del Medico pratico nell’affrontare alcune delle patologie polmonari di più frequente riscontro. In questa Edizione, si partirà dal sintomo per raggiungere la giusta diagnosi attraverso le indagini funzionali, radiologiche e di laboratorio. La conseguente terapia farmacologica verrà trattata alla luce degli attuali documenti di indirizzo nel rispetto dei criteri di appropriatezza e di sostenibilità da parte del nostro Sistema Sanitario Nazionale.

La peculiarità principale del Corso sarà, come sempre, la interattività: le evidenze scientifiche, i nuovi trials clinici verranno, infatti, messi a confronto con le varie esperienze acquisite dai partecipanti nella loro pratica quotidiana, alla luce delle esigenze, spesso differenti, dei rispettivi pazienti affetti da Patologie polmonari che verranno trattate.

Il primo incontro sarà dedicato ad alcune problematiche cliniche rilevanti in Medicina respiratoria, in particolare ai segni clinici, radiologici e funzionali di alcune patologie respiratorie di grande impatto clinico e sociale come le Fibrosi polmonari, le Neoplasie polmonari, l’Insufficienza cardio-respiratoria che spesso costituiscono comorbidità e/o conseguenze importanti delle patologie polmonari ostruttive croniche. Negli altri due incontri, la Broncopneumopatia cronica ostruttiva e l’Asma bronchiale verranno rivisti alla luce delle ultime novità in ambito diagnostico e soprattutto terapeutico, ridisegnando inoltre ruoli e competenze delle varie Figure sanitarie coinvolte.

Scheda Evento

Data:
1 / 8 / 15 Marzo 2018

Sede:
Sheraton Catania Hotel & Conference Center
Via Antonello da Messina, 45
95021 Aci Castello (CT)

Responsabile Scientifico:
Salvatore Privitera
Direttore Centro per la Prevenzione e il Monitoraggio dell'Insufficienza Respiratoria
Segretario Generale SIP/IRS (Società Italiana di Pneumologia / Italian Respiratory Society)

ECM - Evento n. 172-213822 - n°18 Crediti Formativi:
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 100 Medici Chirurghi (tutte le Specialistiche) e Medici di Medicina Generale.
L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

 
 
Ultimo aggiornamento: 12/12/2018
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu