2018_02_16_Villafranca_Tirrena - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2018
Incontri specilistici di Pneumologia
La patologia broncostruttiva: dalla diagnostica alla terapia
Scarica il Programma in PDF

Bookmark and Share

Gli incontri specialistici di Pneumologia “La patologia broncostruttiva: dalla diagnostica alla terapia”, alla loro prima edizione, sono rivolti ai MMG con l’obiettivo di creare le condizioni di una gestione condivisa quanto più possibile delle Patologie polmonari ostruttive, nel rispetto dei criteri di appropriatezza dettati dal Sistema Sanitario Nazionale.

L’Asma e la Broncopneumopatia cronica ostruttiva verranno rivisti alla luce delle ultime novità in ambito diagnostico e soprattutto terapeutico, ridisegnando inoltre ruoli e competenze delle varie Figure sanitarie coinvolte. In particolare la BPCO, patologia purtroppo in continuo aumento di incidenza, verrà trattata alla luce dei nuovi LEA. Si partirà dal sintomo per raggiungere la giusta diagnosi attraverso le indagini funzionali, radiologiche e di laboratorio, con il conseguente approccio terapeutico nel rispetto dei criteri di appropriatezza e di sostenibilità da parte del nostro Sistema Sanitario Nazionale.

La migliore conoscenza di queste malattie potrà comportare una rapida diagnosi e fenotipizzazione; inoltre uniformità di gestione da parte della Classe medica a tutto vantaggio del paziente ma anche nell’ottica del contenimento della spesa sanitaria.

La peculiarità principale del Corso sarà, come sempre, la interattività: le evidenze scientifiche, i nuovi trials clinici verranno, infatti, messi a confronto con le varie esperienze acquisite dai partecipanti nella loro pratica quotidiana, alla luce delle esigenze, spesso differenti, dei rispettivi pazienti affetti da Patologie polmonari che verranno trattate.

Scheda Evento

Data:
16 Febbraio 2018

Faculty:
Filippo Andò, Messina
Rosario Contiguglia, Messina
Enrico Gammeri, Messina
Gina Rita Parrino, Sinagra (ME)
Francesca Sinagra, Capo d’Orlando (ME)

Sede:
Viola Palace Hotel
Via Antonello da Messina, 90
Villafranca Tirrena (ME) 

ECM - Evento n. 2635-213543 ed.1 - n°5,5 Crediti Formativi:
Il Corso è rivolto n. 15 Medici di Medicina Generale.
L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

 
 
Ultimo aggiornamento: 23/05/2018
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu