2018_01_18_Catania - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2018
2018_01_18_Catania
Corso Teorico-Pratico
Pneumologia Pratica: La medicina respiratoria personalizzata
Scarica il Programma in PDF

Bookmark and Share

Ancora oggi le malattie respiratorie rappresentano un importante problema di salute pubblica, basti pensare che tra le prime dieci cause di mortalità nel mondo quattro sono riferite all’apparato respiratorio: tumore del polmone, BPCO, polmoniti, tubercolosi; inoltre l’asma bronchiale è la malattia cronica più diffusa nell’infanzia-adolescenza in Europa. Esistono poi una serie di patologie polmonari meno frequenti come tra le quali emergono per complessità clinica le interstiziopatie polmonari, le granulomatosi polmonari e le bronchiectasie per le quali si sono affinati negli ultimi anni gli strumenti diagnostici e sono apparse nuove possibilità terapeutiche. La pneumologia è sia dal punto di vista epidemiologico che professionale, una disciplina molto ricca e qualificante, che vede il coesistere del tradizionale approccio medico al letto del malato e degli aspetti più moderni della pneumologia interventistica, la diagnostica per immagini e funzionale respiratoria tradizionale e le nuove tecniche di diagnostica molecolare, il trattamento del paziente stabile e la gestione del paziente acuto, la gestione di malattie estremamente diffuse e la diagnosi non semplice di condizioni rare. Questo livello di complessità della disciplina richiede un dinamismo “partecipativo” che riesca a rispondere in modo rapido ed adeguato agli stimoli sociali, tecnologici ed istituzionali con i quali è necessario confrontarsi.

Il corso, secondo un modello già consolidato negli anni, è limitato a un ristretto numero di trenta partecipanti per favorire l’apprendimento e l’interattività, e ha lo scopo di fornire un aggiornamento soprattutto pratico mirato al “problem solving” in campo respiratorio. Saranno inoltre affrontate nell’ambito delle diverse entità patologiche gli aspetti diagnostici e terapeutici che caratterizzano la moderna medicina personalizzata in ambito respiratorio. Ampio spazio sarà dedicato alla parte pratica attraverso l’interpretazione da parte di tutti i partecipanti di esami di diagnostica funzionale, di quadri radiologici, casi clinici ed esercitazioni pratiche. I partecipanti verranno coinvolti attivamente in su tutte le presentazioni e parteciperanno a tavoli di lavoro a piccoli gruppi per approfondire le metodiche sulla base di casi clinici complessi selezionati dalla reale pratica clinica. Anche quest’anno gli iscritti sono invitati a portare casi clinici ed esperienze personali da discutere e condividere con il team dei docenti.
Dott. Salvatore Bellofiore

Scheda Evento

Data:
18 - 19, 25 - 26 Gennaio 2018

Sede:
Hotel Plaza
Viale Ruggero di Lauria, 43
95126 - Catania

Responsabile Scientifico:
Dott. Salvatore Bellofiore
Responsabile Ambulatorio di Pneumologia
U.O.C. di Chirurgia Toracica
AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele”, Catania

ECM - Evento n. 2635-211363 - n°40 Crediti Formativi:
Il Corso è stato accreditato per n. 25 Medici di Medicina Generale e Specialisti in:
- Malattie dell’Apparato Respiratorio
- Anestesia e Rianimazione
- Chirurgia Toracica
- Medicina d’Accettazione e Urgenza
- Medicina Interna
- Oncologia - Radiodiagnostica.
L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

 
 
Ultimo aggiornamento: 23/05/2018
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu