2017_11_04_Catania - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2017
Riflessi delle patologie tiroidee sulla salute riproduttiva e sessuale della coppia
Scarica il Programma in PDF

Bookmark and Share

Cari Colleghi, la SIE Sicilia Calabria, si propone attraverso questo Corso di approfondire tematiche riguardanti la vita riproduttiva e sessuale della coppia, collegate alla presenza di patologia tiroidea.

Il corso è articolato in 4 sessioni. La prima, affronta le alterazioni della funzione ovarica e testicolare, nonché i possibili effetti del trattamento radiometabolico sulla funzione gonadica. Nel corso della seconda, verrà approfondito il tema della sessualità maschile e femminile. Una relazione affronterà gli eventuali accorgimenti da attuare per i protocolli farmacologici di stimolazione dell’ovulazione nei centri di procreazione medicalmente assistita. La terza sessione affronterà il tema della carenza iodica in gravidanza e della gestione della principali patologie tiroidee nel corso del periodo gestazionale. Una relazione affronterà il legame tra autoimmunità tiroidea, selenio e fertilità. Infine la quarta sessione prevede: presentazione di due casi clinici, una tavola rotonda animata da provokers che avranno il compito di porre in discussione le criticità emerse nel corso delle relazioni.

A chiudere la sintesi della giornata con i relativi messaggi chiave per i discenti.
Comitato Direttivo SIE Sicilia Calabria

Scheda Evento

Data:
4 Novembre 2017

Sede:
Hotel Plaza
Viale Ruggero di Lauria, 43
95126 - Catania

Direzione del Corso
Comitato Direttivo SIE Sicilia - Calabria

ECM - Evento n. 45 - 203132 - n° 8,6 Crediti Formativi:
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n.100 Partecipanti: - Medici Chirurghi specialisti in Endocrinologia, Urologia, Ginecologia, Geriatria e Medici di Medicina Generale; - Biologi; - Ostetriche.

 
 
Ultimo aggiornamento: 16/10/2017
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu