2017_06_10_Messina - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2017
Imaging in Risonanza Magnetica Body
Scarica il Programma in PDF


Scheda d'iscrizione in PDF

Bookmark and Share

L’imaging con Risonanza Magnetica ha nell’ultimo decennio guadagnato ampi spazi diagnostici nell’ambito della patologia, oncologica e non, del settore “Body”, affiancandosi e sovente sostituendo, in numerose condizioni patologiche, la consolidata TC multidetettore.

Ciò è stato reso possibile sia grazie alla continua implementazione nella moderne apparecchiatura di risonanza Magnetica di componenti hardware e software sempre più performanti, sia anche grazie allo sviluppo di mdc “dedicati” allo studio di organi ed apparati.

La adeguata scelta delle diverse sequenze da utilizzare, insieme al corretto impiego del mdc in RM, costituiscono oggi i punti più qualificanti della formazione del radiologo in RM body.

Scopo di questa giornata congressuale sarà quello di definire la corretta tecnica di studio, i rilievi di semeiotica radiologica e l’ottimale impiego del mdc in alcune tra le principale condizioni patologiche nell’ambito del body.

Attraverso una iniziale lettura frontale ed avvalendosi di una finale presentazione di alcuni casi clinici paradigmatici, verranno affrontate le problematiche relative alla patologia neoplastica della mammella, del fegato, del pancreas esocrino, della prostata e delle vie urinarie.

La parte finale del Corso verrà poi dedicata alla valutazione delle potenzialità diagnostiche della innovativa Entero-RM, con una relazione conclusiva sulle controindicazioni alla Risonanza Magnetica.

Scheda Evento

Data:
10 Giugno 2017

Sede:
Aula Magna di Pediatria (Pad. NI 3° Piano)
Azienda Ospedaliera Universitaria "G. Martino"
Via Consolare Valeria, Messina

Referenti Scientifici Locali:
Prof. A. Blandino, Prof. S. Mazziotti

ECM - Evento n. 45-193521 - n° 6,2 Crediti Formativi:
Il Corso è stato accreditato presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua esclusivamente per la Figura Professionale di medico chirurgo con specializzazione nelle seguenti discipline: (Radiodiagnostica, Oncologia, Chirurgia Generale, Urologia e Gastroenterologia). Oltre al numero massimo di 150 partecipanti e per professione/ discipline differenti da quelle accreditate non sarà possibile rilasciare i crediti formativi. Si precisa che i crediti verranno erogati a fronte di una partecipazione del 100% ai lavori scientifici e del superamento della prova di apprendimento con almeno il 70% delle risposte corrette.

 
 
Ultimo aggiornamento: 16/10/2017
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu