2017_04_21_Catania - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2017
Congresso Interregionale Sicilia, Calabria e Puglia
Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS)
Scarica il Programma in PDF


Scheda d'iscrizione in PDF

Bookmark and Share

Il congresso interregionale Sicilia, Calabria e Puglia (SICALPU) si articola in sei sessioni e due letture magistrali, della durata complessiva di due giorni. Tutte le tematiche scelte presentano carattere di spiccata traslazionalità, evidenziando le strette connessioni che in ambito endocrino-andrologico si realizzano tra laboratorio e pratica clinica. La prima sessione affronta il problema della maturazione testicolare in epoca puberale e adolescenziale, ponendo a confronto il parere di specialisti in pediatria medica e chirurgica ed endocrinologi. Seguirà una lettura sulla osteoporosi maschile, tematica di grande attualità in ambito andrologico, relativamente alle recenti acquisizioni riguardo il ruolo della funzione testicolare nel metabolismo della vitamina D. La seconda sessione sarà dedicata alla gestione del paziente con disfunzione erettile, con particolare riferimento alla valutazione integrata di tipo cardiometabolico, nonché le attualità della terapia medica.

La terza sessione affronta il tema dell’infertilità maschile, evidenziando in particolare il ruolo del laboratorio a supporto delle scelte diagnostiche e terapeutiche. Seguirà lettura sulla terapia ormonale dell’infertilità maschile con preparati a base di FSH. La sessione dal titolo “endocrinopatie e fertilità” avrà l’obiettivo di analizzare nessi tra comuni patologie endocrine, nelle quali comunemente la disfunzione testicolare non viene ricercata e/o considerata possibile complicanza. La quinta sessione affronterà le patologie dell’eiaculazione. La sesta sessione affronterà il problema del ruolo dell’endocrinologo nella gestione dei disordini di identità del genere, realtà nosografica nella quale gli ambiti di competenza specialistica appaiono variegati e multidisciplinari.

In ultimo ampio spazio è stato riservato alla sezione Androyoung con tre minisimposi e una lettura magistrale svolte dai giovani andrologi della SIAMS.

Scheda Evento

Data:
21 - 22 Aprile 2017

Sede:
Hotel Plaza
Viale Ruggero di Lauria, 43
95126 - Catania

Comitato Organizzatore Locale:
Aldo E. Calogero
Coordinatore della Commissione Scientifica Nazionale SIAMS
Francesco Lanzafame
Coordinatore della Sezione Sicilia SIAMS
Sandro La Vignera
Segretario Nazionale Sezioni Regionali SIAMS
Enzo Vicari
Componente Nazionale del Consiglio Direttivo SIAMS
Antonio Aversa
Segretario Generale SIAMS
Vito A. Giagulli
Coordinatore della Sezione Puglia SIAMS
Rosita A. Condorelli
Coordinatrice Nazionale Androyoung Sud Italia SIAMS 

ECM - Evento n. 2635-185358 - n°14 Crediti Formativi:
Il Corso è rivolto a n. 100 partecipanti:
Medico Chirurgo (tutte le specialistiche), Medici di Medicina Generale, Biologi, Infermieri.
L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

 
 
Ultimo aggiornamento: 16/10/2017
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu