2017_04_01_Siracusa - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2017
Incontri Aretusei di Pneumologia
Scarica il Programma in PDF

 

Questo incontro si pone come obiettivo di affrontare alcuni tra i temi più attuali delle malattie dell’apparato respiratorio. Argomenti come l’invecchiamento, è ancora per larga parte sconosciuto sia nelle sue cause prime, sia nei suoi meccanismi, sia infine nella sua progressione che, come noto, varia da individuo a individuo.
L’apparato respiratorio è la parte del nostro organismo che maggiormente interagisce con l’ambiente, e lo fa senza alcuna protezione che non siano i mezzi “naturali” di difesa. La senescenza dell’apparato respiratorio inizia a trent’anni circa e nonostante questo precoce inizio involutivo impone approfondire le conoscenze su tale fenomeno tenendo presente le complessità dell’organo polmone.

Altro argomento di grande attualità rimane la Broncopneumopatia cronica ostruttiva, patologia a larga diffusione la cui prevalenza aumenta con l’età. L’ostruzione bronchiale cronica, progressiva e le frequenti riacutizzazioni fanno si che i pazienti affetti da BPCO abbiano una importante limitazione della funzionalità respiratoria con conseguente ridotta tolleranza allo sforzo che comporta incapacità alle attività quotidiane e scarsa qualità della vita. Inoltre i pazienti con BPCO spesso presentano una o più comorbidità (multimorbidità) che possono influenzare negativamente il decorso della patologia.

Pertanto la gestione corretta del paziente con BPCO presuppone una approfondita conoscenza della malattia, delle sue alterazioni fisiopatologiche, delle problematiche diagnostiche e del razionale terapeutico, inquadrati in un contesto multidisciplinare, proprio per le possibili patologie concomitanti. Obiettivo di questo Corso è inquadrare questa patologia nel contesto delle più importanti e frequenti comorbidità attraverso la condivisione di esperienze.
Scheda Evento

Data:
1 Aprile 2017

Sede:
Jolly Aretusa Palace Hotel
Corso Gelone, 45
96100 Siracusa

Responsabile Scientifico:
Mario Schisano
Dirigente Medico e Pneumologo
Asp di Siracusa

ECM - Evento n. 2635-181571 - n°6 Crediti Formativi:
Il Corso è rivolto a n. 100 partecipanti:
Medico Chirurgo (tutte le specialistiche) e Medici di Medicina Generale.

 
 
Ultimo aggiornamento: 16/10/2017
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu