2017_03_16_Acireale - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2017
I percorsi appropriati in medicina respiratoria (3a edizione)
Scarica il Programma in PDF

 

Il Corso “I percorsi appropriati in Medicina Respiratoria” alla sua terza edizione, è rivolto ai Medici Specialisti Pneumologi, Internisti, Geriatri, Cardiologi e soprattutto ai MMG con l’obiettivo di creare le condizioni di una gestione condivisa quanto più possibile delle Patologie polmonari ostruttive, nel rispetto dei criteri di appropriatezza dettati dal Sistema Sanitario Nazionale.

Il Corso si presenta con un format ormai collaudato e ben accettato. Sarà articolato in tre incontri della durata di 6 ore ciascuno, nel rispetto del regolamento ECM. Nei tre incontri l’Asma e la BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva con le Comorbidità di più frequente riscontro verranno rivisti alla luce delle ultime novità in ambito diagnostico e soprattutto terapeutico, ridisegnando inoltre ruoli e competenze delle varie Figure sanitarie coinvolte.

Il Corso nasce da una attenta disamina dei dati epidemiologici e della maggiore incidenza nel territorio di queste patologie respiratorie la cui evolutività spesso conduce il paziente a condizioni di estrema criticità con conseguenti richieste di ricovero ospedaliero, di esami diagnostici, di complesse terapie farmacologiche - la cui scelta diviene oggigiorno di fondamentale importanza per un loro corretto controllo - di complesse terapie non farmacologiche (Riabilitazione respiratoria, Protesi ventilatorie, LTOT, ecc.). Inoltre occorre tenere nella giusta considerazione le difficoltà sempre crescenti di sostenibilità da parte del Sistema Sanitario Nazionale riguardo la gestione di queste patologie.

La migliore conoscenza di queste malattie potrà comportare una rapida diagnosi e fenotipizzazione; inoltre uniformità di gestione da parte della Classe medica a tutto vantaggio del paziente ma anche nell’ottica del contenimento della spesa sanitaria.

La peculiarità principale del Corso sarà, come sempre, la interattività: le evidenze scientifiche, i nuovi trias clinici verranno, infatti, messi a confronto con le varie esperienze acquisite dai partecipanti nella loro pratica quotidiana, alla luce delle esigenze, spesso differenti, dei rispettivi pazienti affetti da Patologie polmonari ostruttive croniche.

Scheda Evento

Data:
16 / 23 / 30 Marzo 2017

Sede:
Hotel Orizzonte
Viale Cristoforo Colombo, 2
Acireale (CT)

Responsabile Scientifico:
Salvatore Privitera
Direttore Centro per la Prevenzione e il Monitoraggio dell'Insufficienza Respiratoria
Segretario Generale SIP/IRS (Società Italiana di Pneumologia / Italian Respiratory Society)

ECM - Evento n. 172-180109 - n°18 Crediti Formativi:
L’evento è inserito nel programma di Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute per n. 100 Medici Chirurghi (tutte le Specialistiche) e Medici di Medicina Generale.

 
 
Ultimo aggiornamento: 16/10/2017
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu