2017_01_19_Catania - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2017
Corso Teorico-Pratico
Pneumologia Pratica:
Integrazione Multidisciplinare nella Diagnostica e nella Terapia
Scarica il Programma in PDF

 

Le malattie respiratorie rappresentano, per la loro elevata prevalenza in termini di morbilità e mortalità, un problema sanitario di primo piano che diventa ancor più rilevante se si tiene conto della cronicità e inabilità che caratterizzano i quadri patologici. I pazienti affetti da patologia polmonare presentano anche altre patologie croniche che ne influenzano il decorso e che a loro volta possono essere condizionate dal deficit funzionale respiratorio. Pertanto è ormai indispensabile per un corretto approccio al paziente condividere con altre figure specialistiche percorsi diagnostici, modalità di interazione e strategie terapeutiche. Solo con questa integrazione multidisciplinare sarà possibile mirare gli interventi terapeutici per una razionale gestione delle risorse disponibili rispondendo al bisogno di salute del paziente. Negli ultimi anni sono stati fatti continui progressi sia nell’applicazione di metodiche diagnostiche che nello sviluppo di nuovi approcci terapeutici nella gestione delle patologie respiratorie. La diagnostica funzionale respiratoria ha visto affermarsi misurazioni alternative alla spirometria per lo studio delle malattie polmonari ostruttive, mentre lo studio dinamico della funzione respiratoria e cardiovascolare durante il sonno hanno consentito di definire i disturbi respiratori nel sonno e di instaurare interventi terapeutici e di prevenzione. La diagnostica per immagini ha contribuito a delineare alcune patologie polmonari complesse e ha dato luogo allo sviluppo di una pneumologia interventistica sia in campo diagnostico che terapeutico. Ne consegue la necessità di disporre di un team specialistico multidisciplinare che comprende accanto allo Pneumologo e all’Internista, Il Radiologo, L’Intensivista, l’Oncologo, l’Anatomopatologo, e il Fisioterapista.
Il corso, secondo un modello già consolidato negli anni, è limitato a un ristretto numero di venticinque partecipanti per favorire l’apprendimento e l’interattività, e ha lo scopo di fornire un aggiornamento teorico e soprattutto pratico mirato al “problem solving” in campo respiratorio. Ampio spazio sarà dedicato alla parte pratica attraverso l’interpretazione da parte di tutti i partecipanti di esami di diagnostica funzionale, di quadri radiologici, e le esercitazioni pratiche. I partecipanti verranno coinvolti attivamente in su tutte le presentazioni e parteciperanno a tavoli di lavoro a piccoli gruppi per approfondire le metodiche sulla base di casi clinici complessi selezionati dalla reale pratica clinica. Novità di quest’anno è la possibilità riservata agli iscritti di portare un caso clinico personale da discutere e condividere con il team multidisciplinare dei docenti.
Dott. Salvatore Bellofiore

Scheda Evento

Data:
19 - 20, 26 - 27 Gennaio 2017

Sede:
Hotel Plaza
Viale Ruggero di Lauria, 43
95126 - Catania

Responsabile Scientifico:
Dott. Salvatore Bellofiore
Responsabile Ambulatorio di Pneumologia
U.O. Chirurgia Toracica
AOU “Policlinico – Vittorio Emanuele”, Catania

ECM - Evento n. 45-174470 - n°50 Crediti Formativi:
Il Corso è stato accreditato per n. 25 Medici di Medicina Generale e Specialisti in: Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Interna, Medicina d’Accettazione e Urgenza, Anestesia e Rianimazione, Radiodiagnostica.
L’assegnazione dei crediti è subordinata all’effettiva partecipazione all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

 
 
Ultimo aggiornamento: 16/10/2017
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu