2016_10_19_Catania - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2016
Insieme per il paziente IPF: APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE
Scarica il Programma in PDF

 

La fibrosi polmonare idiopatica (IPF) è la più frequente tra le forme idiopatiche di fibrosi polmonare. Si manifesta più frequentemente dopo 50 anni d’età. La malattia è caratterizzata dalla deposizione di tessuto connettivo o “cicatriziale” nei polmoni che va a sostituire quello sano; questo impedisce l’ossigenazione del sangue e conduce i malati, progressivamente, all’insufficienza respiratoria.

Recenti dati di letteratura hanno evidenziato come diagnosi e trattamento precoci possano influire sull’evoluzione dell’IPF; l’impiego tempestivo della terapia appropriata consente infatti di rallentare la progressione della malattia e il declino della funzionalità polmonare.

Recentemente nuovi farmaci hanno dimostrato per la prima volta la possibilità di incidere favorevolmente sul decorso della malattia, insieme ai progressi nella interpretazione della “tac ad alta risoluzione” (HRCT), hanno indotto a ridisegnare l’approccio a tale patologia, mettendo al centro della valutazione diagnostica la discussione multidisciplinare di pneumologo e radiologo, in uno sforzo di diagnosi precoce e di un tempestivo avvio al trattamento. Eseguire una corretta anamnesi, un attento esame obiettivo e funzionale, unitamente alla individuazione di segni radiologici distintivi alla HRCT, possono consentire di porre la diagnosi definitiva, anche sulla base della applicazione dell’algoritmo diagnostico proposto dalle linee guida ATS-ERS 2011 (American Thoracic Society - European Respiratory Society).

Obiettivo dei due incontri è dunque quello di fornire ai partecipanti elementi educazionali ed informativi, con un taglio estremamente pratico ed arricchito da esempi concreti, finalizzati ad una migliore lettura e refertazione di una HRCT, favorendo in questo modo la comunicazione tra il radiologo e lo pneumologo, coinvolti nel percorso diagnostico dell’IPF.

Scheda Evento

Data:
19 Ottobre 2016
09 Novembre 2016

Sede:
Hotel NH Parco degli Aragonesi
Viale Presidente Kennedy
95121 La Playa (CT)

Responsabile del Corso:
Prof. Carlo Vancheri Professore Ordinario di Malattie Respiratorie Università di Catania
Centro di Riferimento Regionale Malattie Rare del Polmone
U.O.P.I. Interstiziopatie e Malattie Rare del Polmone
A.O.U. Policlinico - Vittorio Emanuele - Catania


ECM - Evento n. 45-165190 - n°17,5 Crediti Formativi:
L’evento è stato accreditato per le seguenti figure professionali:
Medico Chirurgo (Malattie dell’Apparato Respiratorio, Medicina Interna, Geriatria, Radiodiagnostica e Medici di Medicina Generale).

 
 
Ultimo aggiornamento: 16/10/2017
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu