2016_05_28_Agrigento - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2016
EPIC 2016: L'insufficienza pancreatica esocrina, fra mito e realtà e la costellazione delle patologie infiammatorie gastrointestinali.
Scarica il Programma in PDF

 

L’universo mondo del pancreas è spesso lasciato in disparte dalla medicina generale, interessata soprattutto alla funzione endocrina. È bene ricordare che il pancreas svolge due attività: esocrina (99% della massa ghiandolare a ciò deputata) ed endocrina (1%).

L’attività esocrina si svolge mediante la produzione di enzimi (amilasi e lipasi) da parte delle cellule all’interno dei dotti i quali confluiscono nel sistema escretore (che secerne gli enzimi nel duodeno).

Con l'attività esocrina inoltre, il pancreas secerne il bicarbonato necessario a diminuire l'acidità del chimo derivante dallo stomaco, permettendo così la digestione da parte degli enzimi del pancreas, i quali non sarebbero attivi in un ambiente con un'acidità di tipo gastrico.

L’attività endocrina invece, si svolge mediante la produzione di ormoni (insulina e glucagone) riversati direttamente nella circolazione sanguigna.

Pertanto, nel complesso mondo dell’attività esocrina del pancreas non è ormai raro imbattersi in un’insufficienza funzionale dello stesso, pertanto compito del clinico ed in particolare del MMG, è quello di intervenire precocemente per valutare correttamente la tipologia e l’entità della patologia, quantificare il conseguente deficit funzionale ed eventualmente cercare di compensare la funzione pancreatica esocrina con idonei supporti terapeutici, al fine di migliorare la condizione nutrizionale e la qualità della vita di tali pazienti.

La finalità dell’incontro, centrato sull’universo “pancreas”, è quella di far acquisire ai discenti il compito della continuità di cura oltre quello di evitare ricoveri e prestazioni inutili.

Scheda Evento

Data:
28 Maggio 2016

Sede:
Sala Ordine dei Medici di Agrigento
Via Picone, 8
92100 - Agrigento

Responsabile Scientifico:
Maurizio Vinti
Responsabile Ambulatorio di Gastoenterologia ed Endoscopia Digestiva
ASP 1 - Agrigento

ECM - Evento n. 45-156193 ed.1 - n°6 Crediti Formativi:
Il Corso è accreditato per n. 35 Medici Specialisti in: Endocrinologia, Gastroenterologia, Geriatria, Malattie metaboliche e Diabetologia, Medicina Interna, Medicina Generale (Medici di famiglia), Pediatria (Pediatri di libera scelta)

 
 
Ultimo aggiornamento: 16/10/2017
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu