2015_10_30_Trapani - SA.MA. Service & Congress

Oggi è -
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi > 2015
Corso di aggiornamento sulle Malattie Allergiche e Respiratorie
Patologie Allergiche e Respiratorie
Scarica il Programma in PDF

 

Da vari, tanti decenni seguiamo lo sviluppo in campo Pneumo - Allergologico e in questi ultimi anni abbiamo registrato una progressiva modifia dei vari quadri. L'aumento della longevità della popolazione, associata alla disponibilità di nuovi mezzi diagnostici e di moderni più effici strumenti terapeutici, con la predisposizione di trattamenti integrati, ha allungato non solo la vita, ma ne ha anche fortemente migliorato la qualità stessa. I vari temi che saranno affontati, esprimono quanto vasti sono i quadri patologici dell'apparato respiratorio.
Per primo si parlerà delle alterazioni allergiche che colpiscono 10 milioni di italiani, che pongono diversi problemi spesso di diffile soluzione, per cui è necessaria una tempestiva, accurata diagnosi al fie di improntare subito la terapia ottimale che impedisca evoluzione verso alterazioni, alcune volte irreversibili.
Altrettanto importante sarà la sessione sulla firosi polmonare, sull'embolia polmonare, sui versamenti pleurici, spesso diffilmente trattabili se non si fa ricorso alla videotoracoscopia, sulla tubercolosi con la sua variante MDR, che ci crea molte diffiltà gestionali.
Altra intera sessione sarà dedicata alla gestione farmacologica dell’asma della BPCO e al ruolo che svolge la fiiochinesi terapia nella patologia respiratoria cronica.
Le giornate scientifihe sono aperte non solo ai Medici di medicina generale, ma anche ai cardiologi, agli pneumologi, ai medici legali, ai medici del lavoro, ai dermatologi, agli otorini, ai pediatri, ai geriatri, agli allergologi ed agli infermieri.
L'intento fiale che ha spinto lo scrivente alla realizzazione di questo Convegno è quello di far sì che Relatori, che hanno avuto la fortuna di poter nobilitare la vita dedicandola ad aiutare chi soffe, possano trasmettere ai giovani, al personale sanitario tutto, le loro esperienze per una vita migliore.
Questo è sempre stato lo scopo non solo della mia vita professionale, ma sono certo anche della vostra, per cui Vi ringrazio sin d'ora per la Vostra presenza.
Mario Sugamiele

Scheda Evento

Data:
30 - 31 Ottobre 2015

Sede:
Crystal Hotel
Piazza Umberto I
91100 Trapani

Direttore del Corso:
Mario Sugamiele

ECM - Evento n. 45-132719 ed. 1 - n°12 Crediti Formativi:
L’evento è stato accreditato per n. 100 delle seguenti figure professionali:
Medico Chirurgo (Allergologia ed Immunologia Clinica, Cardiologia, Otorinolaringoiatria, Malattie dell’Apparto Respiratorio, Geriatria, Medicina del Lavoro, Medicina Legale, Pediatria, Medici di Medicina Generale) e Infermiere.
L’assegnazione dei Crediti è subordinata all’effttiva partecipazione all’intero Programma Formativo, alla verifia dell’apprendimento e al rilevamento delle presenze.

 
 
Ultimo aggiornamento: 16/10/2017
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu